Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Radici: nuovo appuntamento con la rassegna sulle origini dell'Europa alle Murate
martedì 16 aprile 2024

Cineteca Radici: nuovo appuntamento con la rassegna sulle origini dell'Europa alle Murate

01-03-2017
Mercoledì 1 Marzo, dalle ore 21.00, secondo appuntamento con "Cineteca Radici", la rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze.

In programma il dibattito su "Spiritualità e vita religiosa nel Medioevo europeo", con Anna Benvenuti dell'Università degli Studi di Firenze. La nascita e diffusione di ordini e movimenti religiosi cristiani ha contribuito alla formazione di identità sociali, economiche e culturali locali ed europee, consentendo la diffusione su scala continentale di strutture e organizzazioni che influenzeranno tutti gli aspetti della vita degli abitanti d’Europa e oltre.

Seguirà la proiezione di "Francesco giullare di Dio", un film di Rossellini che focalizza l'attenzione sulla figura di Francesco d'Assisi. Frate instancabile, Francesco ha diffuso la predicazione non solo in Europa ma anche in alcune regioni a Sud del Mediterraneo. Il messaggio di Rossellini è infatti l'elogio della santità, una santità tutt'altro che ieratica, ma basata sulla follia di chi si comporta come un bambino, come un elemento della natura, finendo per scandalizzare i portatori della morale comune.

La rassegna "Cineteca Radici" proseguirà fino al 26 Aprile.

Ingresso libero

Info: www.lemurate.it  - www.lanottoladiminerva.it 

CP