Città di Firenze
Home > Webzine > Crazy for football: il film sulla Nazionale di calcio di ragazzi con problemi psichiatrici al Cinema Stensen
giovedì 18 aprile 2024

Crazy for football: il film sulla Nazionale di calcio di ragazzi con problemi psichiatrici al Cinema Stensen

28-02-2017
Martedì 28 Febbraio, alle ore 21.00, al Cinema Stensen di Firenze (Viale Don Minzoni, 25), è in programma in anteprima toscana la proiezione del film "Crazy for football", di Volfango De Biasi.

Protagonisti del film-documentario sono 12 ragazzi con problemi psichiatrici, che diventano la prima nazionale italiana che concorre ai mondiali di calcetto a Osaka. Un viaggio dall'Italia al Giappone insieme allo psichiatra, un ex pugile come preparatore atletico e un ex giocatore di calcio a 5 come allenatore, in cui ogni partita vinta è anche e soprattutto una vittoria personale.

Un film dove i protagonisti sono i giocatori e non la loro malattia, dove il movimento diventa antidoto alla staticità, il calcio una terapia salvifica, una condizione che fa sentire tutti uguali e lo sport in genere uno strumento di promozione dell'integrazione e del benessere.

La proiezione è organizzata in collaborazione con Progetto Itaca Firenze, associazione di volontari nella salute mentale. Prima della proiezione, alle ore 20.30, si terrà un brindisi di benvenuto. La serata sarà introdotta da Sara Piccolo, responsabile gruppo volontari, e il film sarà commentato insieme a Santo Rullo, psichiatra e creatore del progetto di recupero di giovani affetti da disturbi psichiatrici attraverso il gioco del calcio.

Ingresso 8 euro.

Info: www.stensen.org 

CP