Città di Firenze
Home > Webzine > ''8 Marzo e dintorni'': la rassegna di film al femminile al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

''8 Marzo e dintorni'': la rassegna di film al femminile al Cinema La Compagnia

08-03-2017
Da mercoledì 8 a mercoledì 22 Marzo, il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/R), in occasione della Festa della Donna, presenta la rassegna "8 Marzo e dintorni", una selezione di film al femminile, proposta dal Festival Internazionale di Cinema e Donne, in collaborazione con Unicoop Firenze e il Cinema La Compagnia.

Un'iniziativa che vuole dare maggiore visibilità ad alcune pellicole firmate da autrici e che trattano tematiche che riguardano l'universo femminile, in modo trasversale in diversi Paesi. Apre il programma, mercoledì 8 marzo l'anteprima del film della regista turca Deniz Gamze Ergüven, Mustang, un racconto inedito della Turchia contemporanea. Lo stesso giorno sarà la volta dell'anteprima di Strane straniere, di Elisa Amoruso, storia di cinque donne immigrate in Italia, tra sradicamento e nuove integrazioni. La rassegna prosegue mercoledì 15 marzo con Il figlio dell'altra, di Lorraine Lévy e mercoledì 22 marzo con Era d'estate, di Fiorella Infascelli.

Programma
Mercoledì 8 Marzo ore 19.00
| "Mustang" di Deniz Gamze Ergüven
Questo eccezionale esordio di una giovane autrice aiuta a comprendere molte cose della Turchia contemporanea. Cinque sorelle adolescenti si scontrano con il muro degli antichi ruoli di sottomissione ed emarginazione. Con rabbia, disperazione, ironia e amore invincibile per la libertà.

Mercoledì 8 Marzo ore 21.00
| Anteprima di "Strane straniere" di Elisa Amoruso (Italia)
Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia sono cinque donne arrivate in Italia da Paesi diversi.
Molti sono i motivi che le hanno spinte a lasciare le loro radici: l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino. Eppure ognuna di loro è riuscita a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà.

Mercoledì 15 marzo ore 19.00 | "Il figlio dell'altra" di Lorraine Lévy (Francia)
Mettiti nei miei panni! E' quello che sono costretti a fare un giovane ebreo israeliano e un coetaneo arabo palestinese scambiati in culla nell'ospedale in cui entrambi sono nati.| Tutto entra in crisi, identità, convinzioni, abitudini mentali e di comportamento. Una maniera per lo spettatore di entrare, con molto rispetto, nella quotidianità di un conflitto che sembra interminabile e che invece sarebbe auspicabile che trovasse un'urgente soluzione.

Mercoledì 22 marzo ore 19.00 | "Era d'estate" di Fiorella Infascelli (Italia)
Della vicenda pubblica di Falcone e Borsellino sappiamo tutto. Di quella personale molto poco. Fiorella Infascelli sceglie un momento particolare delle loro vite, l'estate trascorsa all'Asinara con le famiglie sotto protezione, per avvicinarsi ai due magistrati-eroi civili in modo originale e non retorico.

Biglietti: Intero 6 euro - ridotto 5 euro

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

CP