Città di Firenze
Home > Webzine > ''Moonlight'' di Barry Jenkins torna al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Moonlight'' di Barry Jenkins torna al Cinema Spazio Uno di Firenze

09-03-2017
Da giovedì 9 a domenica 12 Marzo, e mercoledì 15 Marzo, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10), ripropone la proiezione del film Vincitore Premio Oscar come Miglior Film, Migliore Sceneggiatura non originale e Migliore Attore non protagonista, "Moonlight" di Barry Jenkins.

Servendosi in modo quasi magistrale delle location e di un cast al massimo della forma, Barry Jenkins firma un'opera seconda intensa e viscerale, che colpisce e sorprende dalla prima all’ultima inquadratura. Uno sguardo sincero, duro ma anche pieno di speranza su una realtà spesso trascurata o edulcorata sul grande schermo. Il regista porta sul grande schermo la vicenda, in parte autobiografica, di un ragazzo di colore costretto a confrontarsi con la propria sessualità nella maniera più problematica e silente possibile, quasi come uno "spook", uno spettro rinnegato da una realtà prevaricatrice che assorda e silenzia, che conforma e deforma.

Il film racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull’identità, la famiglia, l’amicizia e l’amore, animato dall’interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori. Tra cui Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monàe, Trevante Rhodes e Ashton Sanders.

Orari:
Giovedì, Domenica e Mercoledì 15.30 – 17.30 – 19.30 – 21.30
(Ore 19.30 Versione originale con sottotitoli in italiano)
Venerdì e Sabato 15.00 – 17.00 – 19.00 – 21.00 – 22.45
(Ore 19.00 Versione originale con sottotitoli in italiano)

Info: www.cinemaspaziouno.it 

CP