Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dawson city frozen time'', in versione originale al Cinema Odeon con il regista Bill Morrison
venerdì 29 marzo 2024

''Dawson city frozen time'', in versione originale al Cinema Odeon con il regista Bill Morrison

23-03-2017
Giovedì 23 Marzo, alle ore 21.00, il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) in collaborazione con la Cineteca di Bologna, propone la proiezione del film "Dawson city frozen time" alla presenza del regista Bill Morrison.

Il film mette insieme la curiosa storia vera della collezione di circa 500 film risalenti agli anni '10 del Novecento, ritenuti persi per più di cinquant'anni fino a quando furono ritrovati sepolti in una piscina sub-artica dello Yucon. Usando questi film, insieme a interviste e servizi giornalistici, fusi con l'enigmatica colonna sonora originale di Alex Somers, il film ritrae con destrezza la storia singolare di una città canadese della corsa all’oro, documentando il ciclo vitale di una peculiare collezione di film con il suo esilio, la sepoltura, la riscoperta e il salvataggio. Grazie a quella collezione racconta come il campo di caccia di una popolazione nativa fu trasformato e rimosso.

Bill Morrison usa il found footage per montare una "travolgente ballata sugli anni della corsa all’oro, fatta di newsreel, comiche e melodrammi; il suo discorso stabilisce un parallelo tra gli anni pionieristici del cinema e l’insediamento americano nella sua più remota frontiera" (Sophie Mayer). Presentato a Venezia, dove ha suscitato stupore ed emozione, il film di Morrison reca il valore aggiunto della sua storia: come se le persone sullo schermo si fossero appena svegliate da un lungo sonno nel ghiaccio, fantasmi convocati a narrare la propria lontana avventura, parte della storia americana del Ventesimo secolo.

Bill Morrison è un regista e un artista che abita a New York. I suoi film spesso uniscono materiale d'archivio con musica contemporanea e sono stati proiettati in teatri, cinema, musei, gallerie e sale da concerto in tutto il mondo. Morrison ha collaborato con alcuni dei più influenti musicisti e compositori del nostro tempo.

Versione originale con sottotitoli in italiano
Biglietto: euro 8

Info: www.cinemaodeon.it 

CP