Città di Firenze
Home > Webzine > Il film ''Revelstoke. Un bacio nel vento'' in anteprima al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

Il film ''Revelstoke. Un bacio nel vento'' in anteprima al Cinema La Compagnia

16-03-2017
Giovedì 16 Marzo alle ore 21.00 il Cinema "La Compagnia" propone al pubblico in anteprima il film "Revelstoke. Un bacio nel vento" alla presenza del regista Nicola Moruzzi.

"Il mio bisnonno Angelo Conte – ha dichiarato il regista - morì in un incidente nel 1915, mentre stava lavorando alla costruzione di un tunnel ferroviario in Canada. Nessuno ha mai saputo cosa accadde durante il suo viaggio da immigrato fino a quando ho scoperto le lettere che spediva ad Anna, la sua giovane e adorata sposa. Trenta mesi prima, quando Angelo lasciò l'Italia, lei portava in grembo la loro prima figlia: mia nonna."

Il ritrovamento del carteggio tra Angelo e la moglie Anna ha spinto il regista a voler compiere quello stesso viaggio,in compagnia della sua compagnia Irene per ottenere risposte sulle proprie origini e cercare di raggiungere la tomba del bisnonno, sulla quale nessuno per un secolo ha messo fiori.

"Siamo partiti dall'Italia per arrivare a Vancouver, Kamloops, le Selkirk Mountains fino a Revelstoke, il luogo dove Angelo è sepolto."

Un viaggio alla ricerca delle proprie origini, un film su una grande storia d'amore, un documentario storico sulle condizioni di vita e di lavoro degli emigrati italiani i primi del '900, un on the road movie fatto di sorprese, scoperte e incontri grazie agli indizi contenuti nelle lettere di Angelo, narrate dalla voce di Stefano Scandaletti.

Biglietti: 6 euro intero, 5 euro ridotto

Per maggiori info: www.cinemalacompagnia.it 

VM