Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana di Azione Contro il Razzismo: ''Il pugile del Duce'' al cinema Spazio Uno di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Settimana di Azione Contro il Razzismo: ''Il pugile del Duce'' al cinema Spazio Uno di Firenze

23-03-2017
Giovedì 23 Marzo dalle 17.30 il Cinema Spazio Uno ha in programma il film "Il pugile del Duce". L'evento fa parte della 13° edizione della Settimana di Azione Contro il Razzismo. Saranno presenti Mathias Mesquita, direttore del Kibaka Florence Festival di Cinema Africano, e Justin Randolph Thompson co-fondatore del BHMF.

La pellicola rappresenta il documentario d'esordio di Tony Saccucci prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, che riscopre una storia misconosciuta e straordinaria, in cui convivono epica dello sport, fascino della caccia negli archivi, ingiustizia, e una rivincita postuma

Il 24 giugno 1928 Leone Jacovacci, un italiano nero (di padre romano e madre congolese) vinse il match di pugilato che lo incoronava campione europeo dei pesi medi davanti a 40mila spettatori. Eppure il suo nome ci suona completamente sconosciuto, al contrario di quello di Primo Carnera, boxeur scelto per incarnare il fascismo ed esaltato in quanto simbolo, mentre il campione nero imbarazzava il regime e anche la stampa.

Orari: 17.30 - 21.00.

Info: www.cinemaspaziouno.it 

VM