Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Radici: nuovo incontro sulle origini dell'Europa alle Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Cineteca Radici: nuovo incontro sulle origini dell'Europa alle Murate di Firenze

28-03-2017
Martedì 28 Marzo, dalle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze nuovo appuntamento con "Cineteca Radici", la rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze.

In programma il dibattito con il Professor Giovanni Cipriani dell'Università degli Studi di Firenze dal titolo "La rivoluzione francese".

A seguire la proiezione del film di Andrej Wajda "Danton". Nel 1789 l'affermazione di principi come uguaglianza, libertà e fraternità riecheggia per la prima volta per tutto il continente europeo, dai confini con la Russia alle regioni più meridionali della penisola italiana. Si affermano in questo periodo alcuni dei principi che guideranno l'Europa e l'Occidente.

Dieci incontri al Caffè Letterario Le Murate, da mercoledì 1 marzo a martedì 2 maggio, per dissodare, dall'antichità fino ad oggi, il terreno che accoglie le radici dell'Europa. La nascita del pensiero occidentale nel bacino del Mediterraneo, l'affermarsi della cristianità, le grandi rivoluzioni scientifiche, culturali e politiche, e poi i grandi eventi storici e culturali del Novecento, hanno generato quel processo storico che settant'anni fa ha portato alla nascita della Comunità Europea.
Un percorso per rispondere ad una domanda di fondo: è possibile oggi parlare di identità europea?

Ingresso libero.

Info: www.lemurate.it  - www.lanottoladiminerva.it  

CP