Città di Firenze
Home > Webzine > ''The other side of hope'', l'ultimo film di Aki Kaurismaki in versione originale al Cinema Odeon
martedì 16 aprile 2024

''The other side of hope'', l'ultimo film di Aki Kaurismaki in versione originale al Cinema Odeon

18-04-2017
Da martedì 18 a giovedì 20 Aprile, al Cinema Odeon (Piazza Strozzi), arriva il nuovo film di Aki Kaurismaki "The other side of hope", Leone d'Argento al Festival di Berlino.

Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.

Aki Kaurismaki è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico finlandese. È noto per i suoi film ambientati negli strati sociali meno fortunati, soprattutto del nord Europa, spesso con situazioni e personaggi stravaganti. Nel 2002 è premiato al Festival di Cannes con il Grand Prix Speciale della Giuria per "L'uomo senza passato". Lo stesso film riceve la nomination agli Oscar quale miglior film straniero ma il regista si rifiuta di partecipare alla cerimonia di premiazione affermando di non voler festeggiare in un paese in stato di guerra. Nel 2006 riceve il Premio Fiesole "Maestri del Cinema"

Versione originale (finlandese, arabo, inglese) con sottotitoli in italiano.

Orari: Martedì 18 Aprile: 16.00 – 17.45
Mercoledì 19 e Giovedì 20 Aprile: 16.45 – 18.45 – 21.00

Info: www.odeonfirenze.com  

CP