Città di Firenze
Home > Webzine > Jonathan Stedall presenta il documentario ''The challenge of Rudolf Steiner'' al Cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

Jonathan Stedall presenta il documentario ''The challenge of Rudolf Steiner'' al Cinema Odeon

21-04-2017
Venerdì 21 Aprile, dalle ore 18.00, ospite del Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) il regista Jonathan Stedall e il suo nuovo film "The challenge of Rudolf Steiner - La sfida di Rudolf Steiner".

Il film è stato realizzato nel 2011, nel 150° anniversario della nascita di Rudolf Steiner. Girato in Austria, Svizzera, India, Stati Uniti, e Gran Bretagna, il documentario è testimonianza del significato della ricerca e del messaggio dell’educatore, visionario e filosofo austriaco, attraverso innumerevoli esempi di esperienze applicate da molto tempo in tutto il mondo, nell’ambito dell’educazione, dell’agricoltura, della medicina e dell’arte.

Indica come sia più che mai opportuno oggi per noi coglierne il valore con mente aperta e libera da dogmatismi. La sfida è molteplice. Siamo pronti a riconoscere che l’essere umano è un essere spirituale? Che lo spirito vivifica il pensiero riunendo mente e cuore? Che scienza e coscienza hanno bisogno di andare insieme?

Steiner è noto per essere il fondatore dell'antroposofia. Utilizzando l'approccio teosofico/antroposofico, si è occupato di vari campi del sapere quali filosofia, sociologia, antropologia, economia e musicologia. Attualmente è noto, oltre che per l'antroposofia, per avere fondato una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf), un tipo di medicina (la medicina antroposofica o steineriana), e per aver ispirato l'agricoltura biodinamica, uno stile architettonico e uno pittorico. 

Versione originale con sottotitoli in italiano.

Parte I: ore 18.00 Biglietto euro 6
Parte II: ore 20.30 Biglietto euro 9
Biglietto cumulativo: euro 12

Info: www.odeonfirenze.com  

CP