Città di Firenze
Home > Webzine > ''Indro: l'uomo che scriveva sull'acqua'': l'attore Roberto Herlitzka presenta il film al Cinema Odeon
giovedì 18 aprile 2024

''Indro: l'uomo che scriveva sull'acqua'': l'attore Roberto Herlitzka presenta il film al Cinema Odeon

26-04-2017
Mercoledì 26 Aprile, alle ore 21.00, il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi), in collaborazione con "Lo Scrittoio", presenta il film "Indro: l'uomo che scriveva sull'acqua", alla presenza dell'attore protagonista Roberto Herlitzka.

Un viaggio alla scoperta di una delle voci più discusse ed autorevoli del giornalismo italiano: quella di Indro Montanelli. Uomo controverso, spietato, coraggioso, sincero, quanto intellettualmente spericolato, costantemente al centro di critiche, e capace di raccontare instancabilmente le vicissitudini del lungo e tormentato secolo Italiano dagli anni '30 fino alla propria morte nel luglio del 2001, costruendo una preziosissima cronaca della Nazione e rispondendo per tutta la sua esistenza ad un unico obbligo: "poter fare, soltanto, una cronaca di fatti e di parole veri".

Cosa si nasconde però dietro questa voce ferma e sincera? E quale animo dietro l’immancabile cinismo, la sagace ironia, la durezza dei toni, l’ostinata impossibilità di accettare compromessi e padroni? Che prezzo ha in Italia la libertà di espressione, di qualsivoglia naturasia?

Un film di Samuele Rossi, con Roberto Herlitzka, Domenico Diele e Marco Travaglio.

Info: www.odeonfirenze.com 

CP