Città di Firenze
Home > Webzine > Dragon Film festival: ''Little big master'' di Adrian Kwan al cinema La compagnia
venerdì 19 aprile 2024

Dragon Film festival: ''Little big master'' di Adrian Kwan al cinema La compagnia

19-04-2017
Sarà "Little big master" il film che aprirà la 4/a edizione del Dragon Film Festival mercoledì 19 Aprile alle 20.30 al cinema La Compagnia (via Cavour, 50r).

La pellicola, del regista Adrian Kwan che sarà presente in sala, è stata campione di incassi a Hong Kong, nonché vero e proprio caso cinematografico in patria.
Racconta la storia vera di Lui Wai-hung, insegnante elementare con un lavoro sicuro e ben retribuito presso una scuola internazionale che, dopo aver abbandonato la carriera delusa da un sistema educativo pensato solo per pochi privilegiati, sceglie di dedicarsi completamente alla riqualificazione di un piccolo istituto frequentato da soli cinque studenti, figli di quel proletariato dimenticato che affolla le periferie della megalopoli. 

Salutato come uno dei lavori più sorprendenti e originali degli ultimi anni, "Little big master" esplora uno dei territori più trascurati della società di Hong Kong: quello della povertà estrema e delle minoranze emarginate, oscurate dallo scintillio abbagliante dei grattacieli e dai fasti di un'economia solida e in espansione. Tra ricettatori di rottami, problemi di immigrazione e speculazione selvaggia, Kwan tratteggia il ritratto delicato e sincero di un'umanità perduta che ha bisogno di riconnettersi con se stessa e con i propri figli, per riuscire a dar loro un futuro che sia degno di questo nome.

Il Dragon Film Festival, rassegna ideata e diretta da Riccardo Geli dell'associazione FEAA, Florence Eurasia Association, costituisce l'appuntamento conclusivo della sesta edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d'Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Ingresso
Intero serale 6€, ridotto 5€.

Per maggiori info: www.dragonfilmfestival.com - www.cinemalacompagnia.it 


VM