Città di Firenze
Home > Webzine > Le Cicale: crowdfunding per il documentario di Emiliano Mancuso e Federico Romano alla FSM Gallery
venerdì 19 aprile 2024

Le Cicale: crowdfunding per il documentario di Emiliano Mancuso e Federico Romano alla FSM Gallery

06-05-2017
Sabato 6 Maggio, alle ore 18.00, la FSM Gallery - Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 32r), ospiterà la presentazione di "Le Cicale", il documentario-progetto di Emiliano Mancuso e Federico Romano.

Una serata dedicata alla presentazione della campagna di crowdfunding per sostenere le spese di postproduzione dell'ultimo documentario di Emiliano Mancuso e Federico Romano "Le Cicale", a cura di ZONA. Un viaggio fra gli anziani che vivono con meno di 1.000 al mese, per capire se nel nostro futuro la vecchiaia sarà ancora l'età del giusto riposo o se si sta lentamente trasformando in una nuova lotta per la sopravvivenza.

Il film documentario è un viaggio intimo nella vita di 4 persone, buy già andate in pensione o in procinto di andarci, illness per capire se nel nostro futuro avremo ancora diritto alla protezione dello stato sociale. Nell’età della pensione infatti si dovrebbero raccogliere i frutti di una vita fatta di lavoro e non lottare per la sopravvivenza o per non perdere la casa. Ma la crisi economica ha cambiato questa realtà: arriva l’inverno e anche le formiche scoprono che il diritto a una vecchiaia serena è diventato un miraggio.

In occasione della presentazione sarà proiettato il documentario "Diario di Felix" di Emiliano Mancuso, acclamatissimo racconto per immagini prodotto da ZONA sui ragazzi di Casa Felix del quartiere di Torrespaccata, Roma.

Zona è un luogo sensibile ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo e alla condivisione tra professionisti. Fondata sui valori dell’etica e della conoscenza, Zona è aperta non solo alla documentazione fotografica e audiovisiva tradizionale, ma anche a contributi che arrivano dalla ricerca e dallo studio di materiali fotografici storici e poco conosciuti, così come a linguaggi creativi sperimentali.

Introduce Giulia Tornari.

Ingresso libero.

Maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it 

CP