Città di Firenze
Home > Webzine > ''Europe, she loves'' in anteprima al cinema La Compagnia per il Festival d'Europa
venerdì 19 aprile 2024

''Europe, she loves'' in anteprima al cinema La Compagnia per il Festival d'Europa

04-05-2017
Giovedì 4 Maggio 2017, in occasione dell'apertura del "Festival d'Europa" il Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r) presenterà un ciclo di film tra loro diversi seppur nati dalla stessa esigenza di raccontare l'Europa attraverso il viaggio.

Si parte alle ore 17.00 con "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismaki.
Le Havre. Un vecchio lustrascarpe incontra un giovane immigrato clandestino e fa di tutto per ricongiungerlo con la madre. Un film di genere sull'immigrazione, se mai fosse possibile parlare in questi termini del cinema unico e cinicamente assurdo del regista finlandese, recentemente premiato alla Berlinale67 per la miglior regia con "The Other Side of Hope" e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi autori del nostro tempo.

Si prosegue alle ore 19.00 con "Welcome" di Philippe Lioret.
Simon è istruttore di nuoto in una piscina comunale a Calais, sulla costa nord della Francia. È in crisi con la moglie e svolge il suo lavoro come una banale routine, fino a quando incontra Bilal, un giovane curdo che ha attraversato l'Europa da clandestino per raggiungere la ragazza in Inghilterra. Diventato un caso in Francia con oltre 10 milioni di euro di incasso venne accolto con quindici minuti di applausi alla sezione Panorama del Festival di Berlino 2009, riuscendo infine ad aggiudicarsi il Premio del Pubblico, il Premio Label Europa Cinemas e il Premio della Giuria Ecumenica.

La serata si conclude alle ore 21.00 con l'anteprima di "Europe, she loves" di Jan Gassmann.
Cinque coppie combattono sul confine europeo con arguzia e una buona dose di amore, per poter sopravvivere quotidianamente. Un film politico in cui non si parla apertamente di politica. La sofferenza dei protagonisti separati geograficamente, ma uniti nella lotta per la vita sotto l'ombrello dell’Europa, è alleviata dall’unione emotiva e fisica, ultimo porto sicuro di un'umanità disumana.

L'ingresso è libero. Per maggiori info: www.festivaldeuropa.eu 

VM