Città di Firenze
Home > Webzine > Jeudi Cinema: ''L'enlèvement de Michel Houellebecq'' di Nicloux all'Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Jeudi Cinema: ''L'enlèvement de Michel Houellebecq'' di Nicloux all'Institut français Firenze

18-05-2017
Giovedì 18 Maggio, alle ore 20.00, nuovo appuntamento all'Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti, 2) con "Jeudi Cinema", il ciclo di proiezioni in lingua originale ad ingresso libero.

In programma il film di Guillaume Nicloux, "L'enlèvement de Michel Houellebecq", presentato alla 64esima Berlinale e in cartellone al Torino Film Festival 2014.

Sullo schermo, come nella vita, sono numerosi i casi di rapimenti avvenuti, ma cosa accade quando a essere rapito è invece un celebre scrittore?

Michel Houellebecq, classe 1958, è uno degli scrittori francesi più apprezzati del panorama letterario internazionale. L’autore di Le particelle elementari nel settembre del 2011, durante la promozione del romanzo La carta e il territorio, è sparito per una settimana.

Tra le complesse teorie che potessero spiegare questo silenzio, una prevedeva che fosse stato rapito da qualche organizzazione terroristica in reazione alle accuse di islamofobia e di razzismo antimusulmano che gli erano state mosse pochi anni prima nell’ambito di un processo che lo aveva visto coinvolto in qualità di imputato.

Lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero

Replica 22 Maggio ore 18.00

Info: www.institutfrancais-firenze.com  

CP