Città di Firenze
Home > Webzine > Aqua Film Festival: cinema nel cuore dell'Isola d'Elba
venerdì 19 aprile 2024

Aqua Film Festival: cinema nel cuore dell'Isola d'Elba

22-06-2017
"Il corpo umano è composto al 70% di acqua. Il resto è cinema".

Si svolgerà a Portoferraio, dal 22 al 25 Giugno proprio nel cuore dell'Isola d'Elba la seconda edizione di "Aqua Film Festival" la rassegna internazionale di corti e cortini, ideata e diretta da Eleonora Vallone.

Un festival che accoglie ospiti da tutto il mondo, e che come simbolo principe ha deciso di scegliere l'acqua, intesa non solo come elemento legato al territorio e alle tematiche di degrado ambientale ma anche e soprattutto un simbolo di dinamismo e di propensione al cambiamento come può esserlo il cinema.

Il Festival nasce da un'idea di Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua che durante l'inaugurazione del festival farà un "saluto acquatico" con una speciale lezione di riabilitazione in acqua.

Tra le novità di questa edizione la sezione non competitiva "Fratello Mare", per denunciare attività irresponsabili che provocano l'inquinamento delle acque.  Molte persone continuavano ad inviare video di denuncia, soprattutto sul tema del degrado e tutela dell'ambiente, alcuni dei quali estremamente poetici e con un taglio cinematrografico. Di qui la scelta di aprire un concorso con cortometraggi e cortini (con durata inferiore ai tre minuti).

Tra gli eventi speciali, inoltre, durante il festival due workshop di regia e direzione degli attori organizzati dall'agenzia The Kingdom Communication.

Il festival si articola in due momenti distinti: le mattine dedicate a momenti di incontri e dibattiti, le serate dedicate invece alle proiezioni.

Vediamo nel dettaglio il programma:

Giovedì 22 giugno – primo giorno, anteprima
Anteprima del festival con la proiezione de il "Bacio Azzurro" di Pino Tordiglione alla presenza dell'attore Sebastiano Somma e parte del cast. Il film racconta, in chiave fiabesca ed educativa, il viaggio dell'acqua del bacino idrico dell'Irpinia, tra i più grandi e salubri del pianeta.

Venerdì 23 giugno – secondo giorno, inaugurazione ufficiale
Alle ore 21.30 la proiezione del documentario "Firenze 66 – Dopo l'Alluvione" di Enrico Pacciani. A seguire la proiezione del cortometraggio "Prima o poi" di Cinzia Th. Torrini (del 1977), la storia dell'ultimo traghettatore dell'Arno, prima che venisse costruito un nuovo ponte. Sarà presente Alessandro Antonio Giusti, ex Angelo del Fango e attuale Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze. Tra gli eventi speciali dell'inaugurazione la proiezione di "The last call", cortometraggio d'autore diretto da Brando Quilici, sceneggiato dallo scrittore Marco Vichi, con la voce narrante di Giorgio Panariello, ideato da Michele Pecchioli, comunicatore, fotografo e fotoreporter. Il corto è realizzato nell'ambito del progetto internazionale a scopi benefici I Love Lions, per la salvaguardia del leone in Africa, patrocinato da National Geographic Italia e a cura di Caffè Corsini.

Sabato 24 giugno – terzo giorno

In prima serata il film "Odyssèè" di Jérôme Salle con Lambert Wilson e Audrey Tautou sulla vita di Jacques-Yves Cousteau. Biopic d'avventura sul celebre comandante Cousteau, la cui storia inizia nell'estate del 1946 quando Cousteau prende suo figlio Philippe per mano e lo immerge nelle acque calde del Mediterraneo. Grazie a un piccolo scafandro costruito su misura, il bambino vive l'esperienza di respirare sott'acqua per la prima volta nella sua vita.

Domenica 25 giugno – quarto giorno e premiazioni
Chiude la seconda edizione di Aqua Film Festival il film "Acquedotti e percorso d'acqua". Alla fine della serata saranno proiettati i corti vincitori  con dei premi in denaro, rispettivamente di 1000 e 500 euro, per miglior corto e cortino.

L'ingresso al festival è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org  

Valentina Messina