Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'uomo che aveva picchiato la testa'' col cantautore Bobo Rondelli al Nuovo Cinema Puccini Garden
sabato 20 aprile 2024

''L'uomo che aveva picchiato la testa'' col cantautore Bobo Rondelli al Nuovo Cinema Puccini Garden

03-07-2017
Lunedì 3 Luglio alle 21.30 il Nuovo Cinema Puccini Garden (Ingresso da via G. Tartini n° 1/B) presenterà il film "L'uomo che aveva picchiato la testa" di Paolo Virzì, per il ciclo Immagini di musica italiana – La musica d'autore al cinema.

"L'uomo che aveva picchiato la testa" è ambientato in un'estate bollente, in una Livorno che sembra l'Avana, in cui due vecchi amici dai diversi destini si incontrano: Paolo Virzì e Bobo Rondelli. Nati e cresciuti nello stesso quartiere popolare, uno è diventato il regista che ha fatto conoscere al mondo l'umanità ironica, spavalda, irriverente di questa piccola e orgogliosa città di mare. L'altro è il geniale e sconsiderato cantautore che di questo mondo vivace e plebeo è la voce più autentica, esilarante e commovente. Attraverso testimonianze, pedinamenti indiscreti, rievocazioni di memorie di quartiere, Virzì ripercorre la biografia rocambolesca di questo singolare artista, a partire dal suo gruppo storico "Ottavo Padiglione", alle esibizioni come straordinario performer dal vivo che a Livorno riempiono le platee delle feste popolari. Proprio nell'indagare il divertente mistero della personalità di Bobo Rondelli, refrattaria alle cerimonie e al successo commerciale, si compone il ritratto di un'intera città che sembra resistere fieramente all'omologazione della modernità.

L'ingresso è libero.

All'interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Iniziativa del Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it 

VM