Città di Firenze
Home > Webzine > ''Effedia - Sulla mia cattiva strada'', il film di Teresa Marchesi al Nuovo Cinema Puccini Garden
venerdì 19 aprile 2024

''Effedia - Sulla mia cattiva strada'', il film di Teresa Marchesi al Nuovo Cinema Puccini Garden

17-07-2017
Per il ciclo tematico "Immagini di musica italiana – La musica d'autore al cinema", lunedì 17 Luglio alle 21.30 il Nuovo Cinema Puccini Garden ospiterà la proiezione del film "Effedia (Fabrizio De Andrè) – Sulla mia cattiva strada" di Teresa Marchesi.

Il primo documentario biografico prodotto da Dori Ghezzi e a cura di Teresa Marchesi è uno sguardo completo sulla carriera di Fabrizio De André. Nelle interviste il cantautore si racconta con grande apertura e sincerità sfatando il mito che lo descrive come persona schiva. De André racconta come la svolta professionale sia arrivata grazie all'interpretazione di "Marinella" da parte di Mina. Grazie a questo successo, De André lascia gli studi di legge e capisce che potrebbe iniziare a percorrere la carriera del cantautore. Tra gli ospiti intervistati da Teresa Marchesi in questo prezioso documentario-intervista, Wim Wenders dichiara di considerare De André uno dei cinque migliori cantanti al mondo e mentre sia Fiorello sia Castellito ammettono di avere un certo imbarazzo reverenziale nell'interpretare le canzoni del cantante genovese, Vasco Rossi, Battiato e Zucchero sono solo alcuni dei cantanti a riprendere i lavori di De André.

L'ingresso è libero.

All'interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Iniziativa del Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it  

VM