Città di Firenze
Home > Webzine > Inediti d'Autore: ''Il diavolo'', il film di Andrzej Żuławsk nel Chiostro del Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

Inediti d'Autore: ''Il diavolo'', il film di Andrzej Żuławsk nel Chiostro del Museo Novecento

06-08-2017
Domenica 6 Agosto, alle ore 20.45, nuovo appuntamento nel Chiostro del Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10) con "Inediti d'Autore", la rassegna di Rive Gauche – ArteCinema che consente al pubblico di assistere a film che non sono mai stati proiettati in Italia, in programma "Le diabel/Il diavolo", il film di Andrzej Żuławsk.

Nel 1793, in seguito alla seconda spartizione della Polonia, l'esercito Prussiano invade il paese. Il giovane nobile Jakub, imprigionato per cospirazione contro il re, è inaspettatamente liberato da un misterioso personaggio.

Desideroso di partire per Varsavia per combattere per la libertà del suo paese, Jakub viene distolto dal suo proposito dal suo salvatore che lo invita a tornare a casa.

Seguendo il misterioso personaggio, il protagonista si imbatte nel caos generale e nella corruzione morale. Profondamente colpito da ciò che vede, in preda ad una follia omicida, Jakub commette una serie di atroci assassini, apparentemente senza motivo.

Drammatico secondo film di Zulawski, lungamente vietato dalle autorità polacche e poi scomparso del tutto dalla distribuzione, racchiude in sé tutta la forza visionaria del cinema del regista polacco.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.

Info: www.estatefiorentina.it 

CP