Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: il film di John Scheinfeld dedicato a John Coltrane alla Compagnia
sabato 20 aprile 2024

Festival Film Etnomusicale: il film di John Scheinfeld dedicato a John Coltrane alla Compagnia

17-09-2017
Domenica 17 Settembre, alle ore 18.30, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r) è in programma, nell'ambito di "Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", la proiezione di "Chasing Trane: the John Coltrane Documentary" di John Scheinfeld.

Denzel Washington
dà voce alle parole di John Coltrane, con brani tratti dalle tante interviste della sua carriera, in questo film di John Scheinfeld di U.S.A. contro John Lennon.

Rivoluzionario nel jazz, artista di grande sensibilità e spiritualità, la vita di Coltrane è un'avventura americana, dalle origini modeste ai problemi con la droga, fino alle vette di A Love Supreme inviata dall'Alto durante la meditazione yoga, compendio di tutta la sua ricerca.

Materiale raro e inedito viene riportato alla luce, per offrire un ritratto a 360 gradi della complessa personalità di Trane, assieme a testimonianze di famigliari e di musicisti del calibro di Kamasi Washington, Wayne Shorter, Carlos Santana, Sonny Rollins.

"Immagini e suoni dal mondo"
propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale inglese con sottotitoli in italiano

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro

Info e programma: www.cinemalacompagnia.it  

CP