Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: ''Alain Danielou'', il film di Biadene e lo spettacolo ''Nataraja'' alla Compagnia
sabato 20 aprile 2024

Festival Film Etnomusicale: ''Alain Danielou'', il film di Biadene e lo spettacolo ''Nataraja'' alla Compagnia

17-09-2017
Domenica 17 Settembre, ore 21.00, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r) serata conclusiva di "Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", con la proiezione di "Alain Danielou – Il labirinto di una vita", il film di Riccardo Biadene e lo spettacolo "Nataraja, Omaggio al Dio danzante".

In arrivo dalla World Premiere a Vision du Reel di Nyon e la prima italiana al Biografilm Festival di Bologna, il film documentario di Riccardo Biadene racconta la straordinaria vita del celebre indianista, scrittore e musicologo Alain Danielou (1907-1994).

Attraverso un viaggio musicale che parte dalla Bretagna e Parigi per esplorare l'India (Shantiniketan, Varanasi, Khajuraho, Pondicherry e Chennai) e infine tornare in Europa a Losanna, Berlino, Venezia e Roma, dove risiedono gli Istituti per la Musica e la Fondazione India-Europa, da lui fondati tra gli anni 60 e 70 dopo aver diretto la prima collana UNESCO World Music della storia.

A seguire, le danzatrici Marianna Biadene e Atmananda presentano lo spettacolo "Nataraja, Omaggio al Dio danzante" una selezione di coreografie originali ispirate al repertorio tradizionale delle danze classiche dell’India meridionale bharatanatyam e kuchipudi.

Attraverso la danza, la musica e la narrazione (e in relazione alla biografia di Alain Danielou), lo spettacolo esplora i molteplici aspetti della divinità Shiva Nataraja, Signore della danza

"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale italiano.

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro.
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro.
 
Info e programma: www.cinemalacompagnia.it  

CP