Città di Firenze
Home > Webzine > Serata di gala per i 30 anni dall'uscita di ''Camera con Vista'' al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Serata di gala per i 30 anni dall'uscita di ''Camera con Vista'' al Cinema Odeon Firenze

05-10-2017
Il regista James Ivory e gli attori Julian Sands ed Helena Bonham Carter saranno a Firenze al Cinema Odeon per celebrare il trentesimo anniversario dall’uscita nelle sale del celebre film "Room with a View", vincitore di 3 Premi Oscar, che ha contribuito a diffondere l’immagine della città nel mondo.

Nel 1907, guardata a vista e scrupolosamente protetta da Charlotte (Maggie Smith), una solerte cugina zitella, la giovane Lucy, appartenente a facoltosa famiglia inglese, viene a visitare Firenze e prende alloggio alla pensione Bartolini, senza poter avere la promessa “camera con vista”. A cena gli Emerson, due signori inglesi padre e figlio, offrono a Lucy di poter scambiare le camere per esaudire il suo desiderio. L’incontro con il giovane George Emerson, di abitudini più libere, incontrollato e un po’ stravagante, scombina la vita piuttosto compassata imposta a Lucy dalle rigide usanze vittoriane della famiglia, e le offre un parametro di confronto nelle riservatissime vicende sentimentali che seguiranno al rientro in Inghilterra, quando, fidanzata per iniziativa dei suoi all’impeccabile e noioso Cecil Vyse, sta per spegnere nella convenzione-bene che le è imposta la sua vivace spontaneità. A Firenze, nella “camera con vista” ritornerà in viaggio di nozze. Ma con George.

In collaborazione con Comune di Firenze, FST Fondazione Sistema Toscana, British Institute Florence e New York University,  giovedì 5 Ottobre alle 20.30, il Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi) presenta la serata di gala con la proiezione del film "Camera con Vista".

Ingresso: 16 euro.

Info e prenotazione: www.odeonfirenze.com 

N.B.