Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cure a domicilio'', il film di Slavek Horak alla Fondazione Stensen di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Cure a domicilio'', il film di Slavek Horak alla Fondazione Stensen di Firenze

07-11-2017
Martedì 7 Novembre alle ore 21 verrà proiettato alla Fondazione Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25) "Cure a domicilio", diretto dal regista ceco Slavek Horak.

Il film narra la ricerca del senso più profondo dell'esistere. Vlasta, la protagonista, è un'infermiera che effettua visite a domicilio in una cittadina della Moravia, è una donna generosa, che ha dedicato tutta la sua vita al marito, alla figlia e ai pazienti. Un giorno però, a seguito di un incidente, scopre di essere anche lei ammalata di cancro.

Vlasta inizia allora la ricerca di quell'amore che dà un senso pieno all'esserci e che deve innanzi tutto trovare in sè, prima ancora che negli altri o per gli altri. Per questo motivo si rivolge a una curatrice dai metodi ben poco convenzionali, ma la via della spiritualità non è fatta per consolare ed esorcizzare le paure, bensì per affrontarle, buttare giù maschere e illusioni e, forse, accettarne i misteri.

La proiezione è organizzata in collaborazione con File, l’associazione che organizza assistenza a domicilio ai malati gravi. A introdurre la proiezione sarà Mariella Orsi dell’associazione File.

Info: www.stensen.org

E.L