Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nico, 1988'', il film su Christa Päffgen allo Spazio Uno di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Nico, 1988'', il film su Christa Päffgen allo Spazio Uno di Firenze

06-11-2017
Lunedì 6 Novembre al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) verrà proiettato il film "Nico, 1988", un ritratto strepitoso della "sacerdotessa delle tenebre", un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. 
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni '70 e '80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva.

Christa Päffgen è stata all’inferno: venuta al mondo nella Berlino nazista e tormentata da demoni da sempre annidati in un corpo dalla bellezza abbagliante che, aiutati dall’eroina, lo hanno trasformato, gonfiato, de-composto, riducendo Nico a un pallido ricordo. Liberandosi, almeno in parte, dalla schiavitù di quell'immagine, Christa è riuscita anche a trasformare la sua possessione in qualcosa di produttivo: è riuscita a far esprimere i suoi demoni, a farli cantare, suonare, declamare versi che sembravano arrivare direttamente proprio dalle tenebre di cui era divenuta "sacerdotessa". 

Questo racconta il film di Susanna Nicchiarelli che ha aperto la sezione Orizzonti a Venezia. Un film che è tante cose. Un biopic che si concentra sulla parte meno conosciuta della vita della cantante, quasi restituendo il fastidio con cui Nico stessa rispondeva ai giornalisti che insistenti le chiedevano solamente delle sue performance al fianco dei Velvet Underground o delle sue relazioni amorose, ma anche un road movie, un film musicale. 
Ed è pure un film di fantasmi: ogni data del tour è la tappa del viaggio di Christa tra i demoni del suo passato, tra le presenze che emergono dalla grana spessa dell'immagine analogica che racconta il suo presente.
E' un'ipnotica, rabbiosa e dolente storia di un'icona.

Le proiezioni avranno luogo alle ore 16.00, 17.45, 19.30 e alle 21.30.
Prezzo del biglietto € 5,00

Info: www.cinemaspaziouno.it 

MS