Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vita Activa: the spirit of Hannah Arendt'', il film di Ada Ushpiz in lingua originale al Cinema Odeon
giovedì 18 aprile 2024

''Vita Activa: the spirit of Hannah Arendt'', il film di Ada Ushpiz in lingua originale al Cinema Odeon

13-11-2017
Lunedì 13 Novembre alle ore 21.00, il Cinema Odeon Firenze in piazza Strozzi propone "Vita Activa: the spirit of Hannah Arendt", il film-documentario di Ada Ushpiz in versione originale (inglese, tedesco ed ebraico) con sottotitoli in italiano.

La filosofa ebrea tedesca Hannah Arendt causò un putiferio negli anni ’60 coniando il sovversivo concetto di “banalità del male” in relazione al processo a Adolf Eichmann. La sua vita privata non è stata meno controversa, a partire dalla relazione giovanile con il filosofo Martin Heidegger, simpatizzante del regime nazista.
Il film offre un ritratto intimo e straordinariamente documentato della vita privata e intellettuale della Arendt, attraverso i luoghi dove ha vissuto, lavorato, amato e sofferto, mentre scriveva delle ferite ancora aperte del suo tempo. Come dimostra l’interesse costante nei confronti della sua figura e delle sue opere, le sue analisi sulla natura del male, i totalitarismi e le ideologie restano più attuali che mai.

Ingresso: €11.

Informazioni: www.odeonfirenze.com 

SC