Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vermeer: from the National Gallery, London'' sugli schermi del Cinema Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''Vermeer: from the National Gallery, London'' sugli schermi del Cinema Spazio Uno

14-11-2017
Sugli schermi del Cinema Spazio Uno (Via del Sole, 10) ritorna, martedì 14 Novembre, alle ore 16.00, 17.40 e 19.20, il documentario "Vermeer: from the National Gallery, London" di Phil Grabsky e Ben Harding.

Dalla National Gallery di Londra e dal Rijkmuseum di Amsterdam prende il via un viaggio alla scoperta dell'artista protagonista assoluto del secolo d'oro olandese. Uno straordinario appuntamento alla scoperta del Vermeer ricco e rivoluzionario degli ultimi anni, con la serie di autoritratti e gli eccezionali chiaro scuri in un mix di storia di vita dell'artista e di dietro le quinte della mostra.
Vermeer è il Re Mida dell'arte, come dimostra la recente mostra bolognese con la Ragazza con l'orecchino di perla. Il documentario filma la mostra londinese, dedicata al ruolo della musica nell'Olanda seicentesca, mescolandola al significato simbolico degli strumenti musicali e del suonare.

La qualità delle immagini è eccezionale e le opere appaiono sullo schermo con un dettaglio straordinario. I commenti sono abbastanza interessanti. Vermeer dipinse poco più di 30 opere ancora esistenti e la National Gallery ha scelto di concentrarsi sulla relazione tra la sua arte e la musica, uno dei temi più popolari della pittura olandese del tempo. Una nuova ricerca ha inoltre rivelato interessanti dettagli inediti sulla tecnica e i materiali delle sue opere.
Il documentario va oltre la semplice narrazione della mostra e racconta la storia di Vermeer attraverso molte altre opere dell'artista e materiali speciali girati nei luoghi della sua vita.

Ingresso €5,00

Informazioni www.cinemaspaziouno.it