Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma settimanale del Cinema Cinecittà Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il programma settimanale del Cinema Cinecittà Firenze

04-01-2018

In questa prima settimana del 2018 il Cinema Cinecittà Firenze (via Pisana, 576) conferma i film delle feste.

La brillante e divertente commedia di Sou Abadi Due sotto il burqa: la storia d'amore tra due giovani studenti e gli ostacoli che i ragazzi dovranno affrontare, tra cui i pregiudizi del fratello di lei, chiuso nel suo integralismo. Il tutto condito da una irresistibile ironia.
Armand e Leila sono due studenti di scienze politiche, si amano e stanno pianificando un futuro a New York quando il fratello di lei, Mahmoud, torna dallo Yemen cambiato... radicalmente. Quando Mahmoud arriva a chiudere Leila in casa, Armand decide di attuare un folle piano per continuare a vedere la ragazza: indossare un burqa e fingere di essere Sheherazade, una innocente fanciulla in cerca di un’insegnante di ripetizioni. La ‘studentessa’ attrae però l’attenzione amorosa di Mahmoud e questo complica non poco le cose.

Il giorno della Befana ritroviamo l'amico dei piccoli cinefili: Il Gruffalò & Il Gruffalò e la sua piccolina nei due epiosodi in rima baciata dell'edizione a cura della cineteca di Bologna.
Due episodi: il primo vede al centro un topino che, per salvarsi dalle aggressioni di una volpe, di un gufo e di un serpente si inventa l'amicizia con uno strano essere mostruoso che chiama Gruffalò, personaggio che successivamente si scoprirà esistere veramente. Nel secondo episodio la figlia del Gruffalò vuole conoscere il Grande Topo Tremendo di cui le ha parlato il padre e si allontana dalla tana alla sua ricerca.

E infine il film-documentario Il senso della bellezza, che vi accompagnerà lungo un viaggio alla scoperta del CERN, il misterioso laboratorio di ricerca fisica di Ginevra, alla ricerca di verità e bellezza.
Da dove veniamo? Che siamo? Dove stiamo andando? è il titolo di un dipinto del 1897 di Paul Gauguin. Spiazzante, perché al soggetto, un insieme di figure tahitiane di età diverse, associa le domande fondative della filosofia. Una riproduzione di quell'opera campeggia nello studio di John Ellis, scienziato dall'aspetto hippy, che l'ha voluto come memento quotidiano della sua missione al CERN. Arte e ricerca scientifica si rincorrono e dialogano in un documentario che parte dagli ambienti e dagli studiosi del Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare di Ginevra per aprire ai linguaggi che artisti di tutto il mondo esplorano per dare una forma al metafisico.

Orari

Giovedì 4 gennaio
Due sotto il burqa - ore 19.00 e 21.00

Venerdì 5 gennaio Pizza & Cinema
Due sotto il burqa - ore 19.00
Il senso della bellezza - ore 21.00

Sabato 6 gennaio
Il Gruffalò & Il Gruffalò e la sua piccolina - ore 16.00
Il senso della bellezza - ore 17.30
Due sotto il burqa - ore 19.00 e 21.00

Domenica 7 gennaio
Due sotto il burqa - ore 16.30 e 20.30
Il senso della bellezza - ore 18.30

Lunedì 8 gennaio
Chiusura settimanale

Martedì 9 gennaio
Due sotto il burqa - ore 18.30 e 20.30

Mercoledì 10 gennaio
Il senso della bellezza - ore 18.30
Due sotto il burqa - ore 20.30

Info: www.cinecittafirenze.it