Città di Firenze
Home > Webzine > One World University: incontri tra Oriente e Occidente al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

One World University: incontri tra Oriente e Occidente al Cinema Odeon Firenze

23-01-2018

Parte il 23 Gennaio alle ore 18.30 una nuova importante iniziativa del Cinema Odeon Firenze: "One World University: incontri tra Oriente e Occidente", un ciclo di sette conferenze e altrettanti film a cura di Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala, India.

Oggi assistiamo al dominio globale della modernità occidentale sorta verso la fine del Settecento. Sette incontri, seguiti da altrettanti film, ognuno dedicato a un tema specifico, come libertà, corpo-mente, filosofia, Io, maschile-femminile, il tempo. Saranno messi a confronto con concezioni spesso diverse elaborate e vissute in Oriente, in particolare in India. La profonda estraneità di questi concetti e terminologie può aiutarci ad accostarci in maniera nuova agli enigmi della vita e dell’esistenza? “Per quanto sembri inconcepibile alla ragione comune, voi e tutti gli altri esseri coscienti in quanto tali, siete un tutt’uno” – scriveva il fisico Premio Nobel E. Schrodinger. Recentemente il celebre fisico italiano Carlo Rovelli – riferendosi a Nagarjuna – ha dichiarato “Il pensiero filosofico indiano sembra fornirci gli strumenti concettuali per comprendere le scoperte della fisica quantistica”. Questo ciclo di incontri è pensato per spingere alla riflessione e porre domande su questi nuovi orizzonti e sul perché il pensiero extraoccidentale è sempre stato escluso dal “sapere”.

I Incontro –  Martedì 23 Gennaio ore 18.30: libertà ≠ liberazione – mukti
La libertà in Occidente è il vessillo dei tempi moderni; in India, viceversa, ciò che è ricercato è la liberazione. Quale cambiamento di prospettiva di vita ciò comporta?
Intervengono: Amadio Bianchi e Diego Manzi

Segue (ore 21) il film Samadhi: The Illusion of Self diretto da Daniel Smith (Canada/Usa, 2017, 90′) – vo sub ita
Samādhi è un antica parola sanscrita che indica l’unione tra il proprio se e l’energia cosmica. I saggi e i risvegliati di tante tradizioni orientali hanno imparato che questa strada passa dalla rinuncia ad identificarsi con un ego. Su questo punto confluiscono anche le moderne scoperte della fisica quantistica.

La formula delle serate prevede l’inizio della conferenza alle ore 18.30 e fino alle ore 20; a seguire, dalle ore 21, la proiezione del film, seguito da Q&A. Tra le ore 20 e le 21 è prevista un’apericena indiana (facoltativa e solo su prenotazione).

Biglietto (conferenza + film): intero: euro 10, ridotto (abbonati Odeon, scuole di yoga aderenti e partnership): euro 7.

Info: www.odeonfirenze.com