Città di Firenze
Home > Webzine > I' Cinemino: ''Quintet'', il film di Robert Altman al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

I' Cinemino: ''Quintet'', il film di Robert Altman al Caffè Letterario Le Murate

15-01-2018

Lunedì 15 Gennaio dalle ore 20.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la proiezione di "Quintet", il film di fantascienza di Robert Altman del 1978 con Vittorio Gassman, Bibi Andersson, Paul Newman, Fernando Rey e Brigitte Fossey.

Il ghiaccio ha invaso il nostro pianeta. Sopravvivono pochi esseri umani in città sotterranee. Essex e la sua compagna incinta Vivia raggiungono una di queste città dove vive il fratello di lui. Qui apprendono che il gioco del Quintet vede tutti impegnati in una lotta per la sopravvivenza. Chi vince può decidere della vita altrui ed avere salva la propria.
"Si torna al Rinascimento, l'epoca dei Borgia. Quintet è poi anche un western, un film di samurai. Io lo vedo come un racconto di fate". Altman ancora una volta si diverte a mescolare le carte. Nell'angusta dimensione della città congelata agisce un gruppo limitato di personaggi destinati alla progressiva scomparsa dallo schermo. C'è però un numero che domina ed è il 5. Il gioco si svolge su un tavolo pentagonale, la città poteva ospitare 5 milioni di abitanti, i protagonisti di fatto sono 5, Vivia è incinta di 5 mesi ... e così via. Su questa base Altman (che richiama in servizio Vittorio Gassman assegnandogli in questa occasione un ruolo decisamente teatrale con tanto di declamazioni in latino) costruisce una riflessione a strati come gli abiti di taglio rinascimentale-artico che fa indossare ai personaggi.

L'iniziativa apre la rassegna "I' Cinemino" a cura del Circolo PD 2 Santa Croce - Ciompi.

Programma
h 20.30 Brindisi inaugurale
h 21.15 Cineforum

Info: www.lemurate.it