Città di Firenze
Home > Webzine > L'insulto & Wonder in programma al Cinema Cinecittà Firenze
martedì 23 aprile 2024

L'insulto & Wonder in programma al Cinema Cinecittà Firenze

25-01-2018

Questa settimana cambia la programmazione del Cinema Cinecittà Firenze (via Pisana, 576) con l'arrivo due film imperdibili:

L'insulto, film del regista libanese Ziad Doueiri acclamato a Venezia e candidato agli Oscar 2018 come miglior film straniero. Ambientato a Beirut ai giorni nostri, il film racconta la storia di una lite banale che si trasforma in un caso di Stato. Toni e Yasser, i due protagonisti, riversano in un incidente insignificante la rabbia ancestrale che contrappone cristiani e palestinesi, dimostrando così come la fine della guerra civile libanese non abbia affatto cancellato questa faida sanguinosa.
Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capo cantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato – pronunciato da Toni in un momento di rabbia – innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche che vanno ben oltre la questione privata. La guerra civile libanese appartiene al passato, militarmente è finita nel 1990, ma basta una miccia piccola come una mezza grondaia che sgocciola per dare nuovamente fuoco alle polveri e trasformare un banale incidente in un processo mediaticamente incandescente, che spacca subito la nazione in due.

Wonder, l'adattamento cinematografico dell'omonimo bestseller di R. J. Palacio, con Julia Roberts e Owen Wilson. Un film che nasce come un film per bambini, ma che tutti dovrebbero vedere. Una storia di tolleranza e umanità che parte dal coraggio di un bambino affetto da una grave malformazione e della necessità di affrontare le avversità per potersi guadagnare il proprio, meritato, riscatto.  
Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween, perché è l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subìto ventisette interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta. Auggie non è mai andato a scuola per evitare un confronto con gli altri, ma è tempo per lui di affrontare il mondo e gli sguardi sconcertati e sorpresi di allievi e professori. Gli inizi non sono facili: arrabbiato e infelice, il ragazzino fatica a integrarsi fino a quando un'amicizia si profila all'orizzonte.

Orari e programmazione
Giovedì 25 gennaio
L’insulto - ore 18.30
Wonder - ore 21.00

Venerdì 26 gennaio Pizza & Cinema
Wonder - ore 18.30
L’insulto - ore 21.00

Sabato 27 gennaio
Wonder - 16.30 e 18.30
L’insulto - ore 21.00

Domenica 28 gennaio
L’insulto - ore 16.00 - 20.30
Wonder - ore 18.15
 
Lunedì 29 gennaio
Chiusura settimanale

Martedì 30 gennaio
L’insulto - ore 18.15
Wonder - ore 20.30

Mercoledì 31 gennaio
Wonder - 18.15
L’insulto - ore 20.30

Info: www.cinecittafirenze.it