Città di Firenze
Home > Webzine > Un secolo molto animato: ''Le 12 fatiche di Asterix'' al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Un secolo molto animato: ''Le 12 fatiche di Asterix'' al Cinema La Compagnia di Firenze

25-02-2018
Domenica 25 febbraio 2018, alle ore 15.30, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50r) è in programma la proiezione del film di animazione "Le 12 fatiche di Asterix" di Goscinny e Uderzo del 1976, iniziativa che si svolge nell'ambito del ciclo di proiezioni "Un secolo molto animato" in collaborazione con il Museo Novecento. Gli appuntamenti offrono l’occasione di scoprire le principali tecniche di animazione ripercorrendo la storia del cinema dagli esordi fino agli ultimi decenni del XX secolo grazie a una selezione dei più alti risultati raggiunti nella produzione italiana e internazionale.

Il ciclo – che è dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, nonni compresi – offre così l’occasione di viaggiare nel tempo guardando al Novecento da un punto di vista inedito e di comprendere come il cartone animato sia il frutto di pensiero artistico, lavoro artigianale e ricerca tecnologica.

Il programma si sviluppa per decenni e prevede due appuntamenti complementari, uno al Museo Novecento e uno al Cinema La Compagnia; dopo la proiezione, accompagnata da brevi commenti, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività di laboratorio sulle tecniche di animazione curata da Fenix Studios.

Il progetto nasce da un’idea di Marion Gizard ed è a cura di Associazione MUS.E – Musei Civici Fiorentini, Cinema La Compagnia in collaborazione con Fenix Studios.

Trama del film: "Asterix e Obelix vivono in un piccolo villaggio gallico nell'Armorica. Dopo anni e anni di continui assedi vani, a Roma si inizia a credere che si tratti di divinità. Giulio Cesare decide di proporre loro dodici prove (simili a quelle di Ercole, ma rivedute e corrette) affinché venga stabilito una volta per tutte se siano davvero esseri superiori: in tal caso Cesare rinuncerebbe al potere, altrimenti gli ultimi Galli dovranno arrendersi al volere di Roma. Asterix e Obelix, poiché rispettivamente il più astuto e il più forte del villaggio, partecipano alla sfida, seguiti dall'onestissimo arbitro Caius Pupus".

Per informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

LG