Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Archeofilm, il primo festival di archeologia, arte e ambiente al cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

Firenze Archeofilm, il primo festival di archeologia, arte e ambiente al cinema La Compagnia

14-03-2018

Avventura alla scoperta delle testimonianze di antiche civiltà, da Persepoli ai relitti delle navi vichinghe, dal grande Gengis Khan agli Etruschi di Toscana e alto Lazio. Dal 14 al 18 Marzo arriva la prima edizione del festival di archeologia, arte e ambiente Firenze Archeofilm, ad ingresso libero, al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r).

In programma 70 opere (tra cui moltissime anteprime) con proiezioni mattutine, pomeridiane e serali (ingresso libero), per scoprire il mondo, la sua storia e trasformarsi in Indiana Jones, restando però comodamente seduti nelle poltrone del cinema per il più grande Festival internazionale dedicato al mondo antico e alla vicende dell’umanità di oggi e di ieri, organizzato da Archeologia Viva (GiuntiEditore).

Si potrà così viaggiare attraverso le steppe asiatiche sulle orme di Gengis Khan, conoscere l’arte nella Preistoria, inseguire le orme dei dinosauri, far luce sull’harem del faraone Amenophis III, svelare i misteri di Mont Saint-Michel, scoprire Persepoli con gli ultimi scavi, salire a bordo di una nave vichinga, inabissarsi con i dirigibili o rintracciare relitti scomparsi nelle alte profondità del Mediterraneo. Ogni film potrà essere votato dal pubblico che attribuirà il “Premio Firenze Archeofilm” alla pellicola più gradita.

Questa prima edizione non poteva che essere dedicata al grande documentarista Folco Quilici, recentemente scomparso, la cui opera sarà ricordata dal figlio Brando Quilici che interverrà al Festival nella giornata conclusiva di Domenica. In questa occasione sarà proiettato per la prima volta sul grande schermo uno degli ultimi lavori di Quilici “L’impero di Marmo” (2005), per ripercorrere la straordinaria vicenda di come marmi pregiatissimi arrivarono da ogni più lontana regione dell’Impero Romano fino alla capitale, rendendo Roma la città più bella e fastosa di tutto il mondo antico.

Un omaggio anche alla Toscana poi con il film “La fortuna degli Etruschi” di Marzia Marzolla e Matteo Bardelli prodotto in collaborazione con Rai Storia.

Informazioni e programma: www.firenzearcheofilm.it