Città di Firenze
Home > Webzine > ''Zoroastro'' e ''Toct'' di Giuseppe Ferlito al Cinema Fiamma di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Zoroastro'' e ''Toct'' di Giuseppe Ferlito al Cinema Fiamma di Firenze

13-03-2018
Martedì 13 Marzo, alle ore 20.30, al Cinema Fiamma di Firenze (Via Antonio Pacinotti, 13/r) è in programma la proiezione del lungometraggio "Zoroastro" e del mediometraggio "Toct", per la regia di Giuseppe Ferlito.

"Zoroastro" era il nome d'arte che si era scelto Tommaso Masini, nato nel 1462, personaggio appassionato di magia e occultismo ma anche esperto di pittura e di meccanica. Amico e complice inseparabile di Leonardo da Vinci, Zoroastro sperimentò la macchina del volo che Leonardo aveva concepito, lanciandosi dalla parete di roccia del monte Céceri, presso Fiesole. Planò per almeno mille metri, prima di schiantarsi.
Nel film un ventenne di oggi, Lorenzo Provvedi, sogna di ripercorrere quel volo, e costruisce due grandi ali identiche a quelle disegnate da Leonardo. Una 'magnifica ossessione' che mette in crisi la relazione con la fidanzata, interpretata da Letizia Toni.
Il film è stato girato al museo Leonardo da Vinci, nella Galleria del vento di Milano e fra i boschi del monte Céceri. Troupe e cast sono tutti formati da allievi della scuola di cinema Immagina, che Giuseppe Ferlito dirige da ven'anni.

Nella stessa serata verrà proiettato il mediometraggio "Toct", un noir incentrato sul tema della violenza sulle donne e sulle terribili conseguenze che ne possono scaturire.

Entrambi i film sono prodotti dalla Scuola di Cinema Immagina ed il cast tecnico ed artistico è composto dagli allievi della scuola.

Giuseppe Ferlito, siciliano, 63 anni, ha diretto numerosi lungometraggi e ha vinto l’Airone d’oro al MISFF di Montecatini. Fra i suoi lavori, "Femmina" (1998) con Monica Guerritore e Roberto Farnesi, e "Infernet" (2016) con Remo Girone, Ricky Tognazzi e Daniela Poggi. Nel cast di "Zoroastro", oltre a Lorenzo Provvedi e Letizia Toni, Fabio Baronti, Pier Ferruccio Rossi, Salvatore Pulzella, Misha Tarasiuk, Francesca Chiari, Filippo Dispensieri, Cyro Rossi, Walter Nestola, Gianna Sestieri, Roberto Iandelli.

Per ulteriori informazioni: www.cinemaimmagina.it

RC