Città di Firenze
Home > Webzine > ''I'm Not Your Negro'', il documentario contro il razzismo al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

''I'm Not Your Negro'', il documentario contro il razzismo al Cinema La Compagnia

13-03-2018
Martedì 13 Marzo, alle ore 09.30, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), c'è la proiezione del documentario contro il razzismo "I'm Not Your Negro", rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, che sarà introdotto dallo storico Federico Romero.

Il film viene raccontato interamente con le parole di James Baldwin, attraverso il testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, "I'm Not Your Negro" e tocca le vite e gli assasinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata.

Questa proiezione fa parte del programma di Lanterne Magiche, il progetto della Regione Toscana, curato da Fondazione Sistema Toscana, per l’educazione ai linguaggi dell’audiovisivo, è attivo da oltre 20 anni, coinvolge ogni anno oltre 40.000 studenti, 310 insegnanti in 115 scuole toscane e circa 20 operatori specializzati e si configura oggi più che mai come strategico nella galassia della formazione scolastica. Nell’ambito del progetto le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) avranno l’opportunità di visionare presso il Cinema La Compagnia di Firenze due film dall’alto contenuto formativo ed educativo.

Costo del biglietto: 4 euro

Le scuole interessate potranno inviare una mail a info@lanternemagiche.it - info@cinemalacompagnia

KB