Città di Firenze
Home > Webzine > Crowdfunding per il documentario su Caterina Bueno di Francesco Corsi
venerdì 29 marzo 2024

Crowdfunding per il documentario su Caterina Bueno di Francesco Corsi

19-03-2018

Al via la campagna di crowdfunding a copertura dei costi delle immagini d’archivio per il documentario "Caterina", prodotto da Kiné per la regia di Francesco Corsi.

Il film è il ritratto di una delle maggiori interpreti e ricercatrici del canto popolare in Italia, Caterina Bueno. Cominciato nei primi anni ‘60, il suo lavoro ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti, tramandato oralmente fino al ventesimo secolo e altrimenti destinato all’oblio.

A partire dagli anni ’60, la figura di Caterina Bueno ebbe una notevole risonanza sui palchi e nei media (tv, radio, carta stampata) nazionali e internazionali. Addirittura, nel 1967 Caterina fu la protagonista di un documentario sul suo lavoro pionieristico di ricerca, "Caterina Raccattacanzoni", in cui una piccola troupe seguiva la giovane ricercatrice nelle zone più isolate della campagna toscana.

Di molti di questi preziosi documenti si erano perse le tracce: il loro ritrovamento, a cinquant’anni di distanza, offre l’occasione di raccontare la vita e le opere di Caterina Bueno attraverso un viaggio “parallelo”, che percorrerà le stesse tappe e servirà a ricomporre, grazie a numerosi frammenti sul filo della memoria e della musica, il ritratto di un’artista tanto significativa.

“Sarà proprio la viva voce di Caterina ad avere un luogo centrale nel film - dice il regista del film Francesco Corsi -  attraverso il ricorso a stralci di vecchie registrazioni e interviste, spesso inedite, e naturalmente alle sue esibizioni sui palchi di tutto il mondo”

L’acquisto delle immagini d’archivio, che avrà appunto un’importanza centrale nello sviluppo della storia, rappresenta una voce di costo estremamente elevata. Per questo motivo Kiné ha deciso di avviare una campagna di crowdfunding: “le vostre donazioni - spiegano dalla produzione - ci permetteranno di acquistare i diritti di filmati che provengono dagli archivi (RAI, Luce e altri archivi istituzionali), un materiale prezioso e assolutamente necessario per raccontare al meglio la storia di Caterina Bueno”.

La campagna di crowdfunding andrà avanti fino al 12 luglio e sono previsti, prima della chiusura, anche momenti di raccolta e promozione “dal vivo”, con musica, proiezioni e interventi degli autori. Per dare un’occhiata o partecipare alla campagna potete visitare la pagina www.produzionidalbasso.com/project/caterina

Sono previste quote sia per singoli che per associazioni, aziende e realtà collettive; ad ogni quota versata corrisponde una specifica ricompensa, dal ringraziamento in ottava rima alla spedizione del dvd in edizione limitata, fino alla possibilità di diventare coproduttori ufficiali del film o di assistere ad una proiezione “cantata” del film con annesso concerto in onore di Caterina Bueno.

Per aggiornamenti sul crowdfunding e sugli eventi che saranno organizzati, raccomandiamo di seguire la pagina Facebook di Caterina Bueno www.facebook.com/caterinadoc e il sito www.caterinabueno.com