Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le rose del deserto'' di Mario Monicelli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Le rose del deserto'' di Mario Monicelli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

26-03-2018
Lunedì 26 marzo, alle ore 21.15, avrà luogo al Caffè Letterario Le Murate di Firenze la proiezione del film "Le rose del deserto" (Italia, 2006) di Mario Monicelli, con Michele Placido, Giorgio Pasotti, Alessandro Haber, Fulvio Falzarano, Moran Atias.

Estate 1940. Le truppe italiane sono in Libia. Il terzo reparto della sezione sanità si accampa in un'oasi sperduta del deserto libico: la convinzione di tutti è che il soggiorno sarà breve, brevissimo. C'è anche un frate fra i soldati: un uomo che aiuta la popolazione locale a sopravvivere sia alla vita difficile che alla guerra. Per tutti il soggiorno in Libia appare più come una missione umanitaria che una guerra. In poco tempo però il conflitto bellico si avvicina in modo impressionante e il campo viene preso d'assalto tanto da soldati in fuga che da feriti. E la guerra prende davvero il sopravvento.
Mario Monicelli, classe 1915, maestro indiscusso del cinema italiano e internazionale, prodigiosa firma di tanti capolavori, è arrivato, in età davvero ammirevole, a firmare la sua sessantacinquesima regia. E ci parla ancora della guerra, come aveva così magistralmente fatto in La grande guerra. Liberamente tratto da "Il deserto della Libia" di Mario Tobino e dal brano "Il soldato Sanna" in "Guerra di Albania" di Giancarlo Fusco, il film non è fra i capolavori del grande regista, ma riserva momenti di grande poesia, ironia e suggestivo immaginario visivo. Perché il tocco di Monicelli c'è e si vede: il racconto della tragedia attraverso la commedia; l'arte della leggerezza e dell'umorismo usati quali veicoli per narrare tragedie altrimenti insopportabili. Rimane in fondo, sempre e comunque, l'ammirazione per un più che novantenne signore che ci ha raccontato nell'arco della sua lunga e prolifica carriera più di cinquant'anni di storia e di società italiana.

L'iniziativa fa parte della rassegna "I' Cinemino", per il ciclo "Guerra subita", a cura del Circolo PD 2 Santa Croce - Ciompi.

Per informazioni: www.lemurate.it

SR