Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: ''Room No.7'' di Lee Yong-seung al cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Florence Korea Film Fest: ''Room No.7'' di Lee Yong-seung al cinema La Compagnia

29-03-2018

Room No.7, l'irresistibile commedia nera che gioca con esilaranti gag unite alla suspance di un thriller, chiuderà la 16/ma edizione del Florence Korea Film Fest, il festival dedicato al meglio della cinematografia sud coreana contemporanea al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r). La pellicola sarà presentata giovedì 29 marzo in prima europea dal regista Lee Yong-seung. Ambientata principalmente all’interno di quello che è a tutti gli effetti un albergo a ore, “Room No.7” racconta di Tae-jung che lavora per un noleggio di dvd con annesse camere dove gli avventori possono trattenersi qualche ora per fare sesso. Visto che gli affari vanno male il giovane è però costretto a vendere droga per pagare dei debiti contratti. Quando decide di utilizzare una delle camere per nascondere la merce, si accorgerà che anche il suo principale Doo-sik, proprietario del video- noleggiomotel, ansioso di vendere la poco redditizia attività, vi sta nascondendo un segreto ancora più scottante. In apertura si terrà la cerimonia di premiazione del festival con la consegna del premio della giuria e del pubblico.

Le proiezioni al cinema La Compagnia partiranno alle 15.00 con “My dear enemy” di Lee Yoon-Ki, un road movie che vede come protagonisti Jeon Do-yeon e Ha Jung-woo, nel ruolo di un “amabile perdente”: un uomo che ha perso impieghi, case, e amori, tranne la gentilezza e il suo fascino. Le emozioni sottili e la chimica tra i due ex amanti spingono la narrazione in un viaggio per le strade di Seoul per cercare di recuperare un’ingente somma di denaro. Alle 17.30 sarà il momento di “Poongsan”, lo spy-thriller che esplora le pericolose e oscure relazioni tra Nord e Sud Corea. Scritto e prodotto da Kim Ki-duk e diretto dal suo ex assistente alla regia Juhn Jai-hong racconta di un un giovane che attraversa la penisola e la DMZ (zona demilitarizzata) facendo da corriere tra le famiglie separate, rischiando così la sua stessa vita.

Alle 16.00 in Sala Mymovies il pomeriggio sarà dedicato al cortometraggio con “Mild fever” di Park Sun-joo, che racconta di una famiglia tranquilla, sconvolta da una telefonata rivelatrice di un passato inaspettato; “Girl on top” di Yi Ok-seop e Koo Kyo-hwan sulla vita di due artiste circensi impegnate nel migliorare i loro esercizi; “The eve of unification” di Kim Sung-yoon, alla tavola di una famiglia nord coreana che attende la riunificazione con il sud Corea, da questa notizia nasceranno sogni e aspettative sull’evento; e infine “Sudden rain” di Kwon Ji-su, la storia di un bambino che trova un cagnolino abbandonato in una scatola, mentre torna da scuola.

Alle 16.00 al cinema La Compagnia sarà possibile provare a indossare l’hanbok, il tipico abito da cerimonia coreano. Molto utilizzato nella vita di tutti i giorni fino alla fine degli anni Sessanta, quando ha iniziato a diffondersi la moda occidentale, l’hanbok è oggi considerato l’abbigliamento perfetto per ogni situazione formale, e può arrivare a costare anche svariate migliaia di euro. Composto da una giacca e da un’ampia gonna (che può essere sostituita da pantaloni), veniva realizzato in colori e tessuti che indicavano lo stato sociale e l’età dell’indossatrice.  Venerdì 30 alle 20.30 al Cinema La Compagnia ci sarà una performance di danza e musica tradizionale coreana con Oulime, gruppo di musicisti coreani in Europa che eseguirà con i quattro strumenti Daegeum, Gayageum, Haegeum e Janggu numerosi brani caratteristici della Corea, tra cui varie versioni dell’Arirang, canzone tradizionale coreana, considerata inno non ufficiale della Corea e nominata dall’UNESCO “Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità” (ingresso 5€).

La rassegna, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, inaugura la settima edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d’Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Il festival è organizzato grazie al contributo di Regione Toscana, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana, Istituto Culturale Coreano a Roma, Comune di Firenze, FST - Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Main sponsor: Asiana Airlines, Conad, Il Bisonte. Media partner: AsianFeast.org, AsianWorld, Cinematographe, K-Tiger, Firenze Spettacolo, LongTake, Movieplayer, Mugunghwa Dream, Mymovies, Novaradio, Radio Italia Cina, Radio Toscana, TaxiDrivers, Vertigo24.

Info: www.koreafilmfest.com