Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la 9°edizione del Middle East Now al cinema La Compagnia
martedì 16 aprile 2024

Al via la 9°edizione del Middle East Now al cinema La Compagnia

10-04-2018
Martedì 10 Aprile, alle ore 21.00, al cinema La Compagnia (via Cavour, 50r) parte il Middle East Now, il festival che racconta il Medio Oriente contemporaneo attraverso cinema, documentari, arte, teatro, musica, cibo, incontri.

L'evento si inaugura con la partecipazione speciale dell'attrice teatrale Laura Croce, che interpreta brani del poeta palestinese Mahmoud Darwish.

Come ogni anno il festival concentra l'attenzione sul nuovo cinema di uno dei paesi del Golfo e quest'anno fa tappa in Kuwait. Il film d'apertura verrà proprio da lì, si tratta del cortometraggio di Meqdad Al-Kout, "The Best Life".

Durante la giornata un uomo è incollato allo smartphone per seguire la sua guru del mondo virtuale, e al contempo cerca di sopportare la sua routine quotidiana. "The Best Life" offre uno spaccato divertente sull'ossessione contemporanea dell'essere connessi.

A seguire l'ultimo film della regista palestinese Annemarie Jacir, una delle più acclamate voci del cinema arabo di oggi, "Wajib", vincitore del festival di Dubai 2017, candidato agli Oscar per la Palestina 2018 e al festival di Locarno. 

Abu Shadi è un padre divorziato e un insegnante ultrasessantenne che vive a Nazareth. Shadi, suo figlio architetto, arriva da Roma dopo anni di assenza, per aiutare suo padre a onorare il suo "wajib": consegnare a mano le partecipazioni al matrimonio di sua sorella, secondo la tradizione palestinese. Quando padre e figlio, ormai estranei, passeranno la giornata assieme, le tensioni del loro rapporto riaffioreranno, mettendo a dura prova le loro vite così diverse. Con un'acuta ironia, e grazie all'interpretazione strepitosa dei due protagonisti Mohammad e Saleh Bakri, padre e figlio anche nella vita e due giganti del cinema arabo, Wajib racconta una storia toccante che indaga la linea sottile tra amore e dovere.

I film sono in lingua originale, l'arabo, con sottotitoli in italiano e inglese.

Info: www.cinemalacompagnia.it - www.middleastnow.it  

LG