Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ucho'', il film di Karel Kachyňa in versione originale all'Auditorium al Duomo
giovedì 28 marzo 2024

''Ucho'', il film di Karel Kachyňa in versione originale all'Auditorium al Duomo

11-04-2018

Mercoledì 11 Aprile, alle ore 17.00, nell'ambito del progetto "I Mercoledì al Caffè" sarà proiettato "L'Orecchio", il film ceco del regista Karel Kachyňa, in versione originale con sottotitoli in italiano, alla Sala Borselli dell'Auditorium al Duomo (Via de' Cerretani, 54/r). "Ucho" (L'Orecchio) è stato completato nel 1970 ed è stato co-scritto da Jan Procházka. Il film fu vietato dal partito comunista al governo fino alla fine del 1989; trent'anni dopo è stato nominato per la Palma d'oro al Festival di Cannes.

La trama: Ludvík, un ufficiale maggiore del regime comunista che governa Praga e la sua alcolizzata moglie Anna, sono una coppia sposata piena di rancori e di odio. Di ritorno da un ricevimento in cui Ludvík ha scoperto che il suo superiore è appena stato arrestato nel corso di un'epurazione politica, i due si rendono conto che qualcuno è entrato in casa loro: la scomparsa di una chiava di scorta e il telefono muto li portano a pensare di essere tenuti sotto sorveglianza dal governo. Man mano che la notte procede, gli errori e i difetti del loro matrimonio vengono a galla.

Karel Kachyňa (1924–2004) è stato un regista ceco pluripremiato tra cui il Gran Premio della Giuria Internazionale al Festival di Cannes nella sezione "Intrattenimento". La sua carriera ha attraversato oltre cinque decenni e ha fatto parte dell'ondata ceca dei cineasti liberali degli anni '60 che comprendeva anche Miloš Forman e Jiří Menzel.

L'introduzione nel film è a cura del Prof. Luigi Nepi, docente di critica cinematografica dell'Università degli Studi di Firenze, Segretario Regionale Toscano del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org