Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro e proiezione del film ''Il Processo'' di Orson Welles a Le Murate PAC
venerdì 19 aprile 2024

Incontro e proiezione del film ''Il Processo'' di Orson Welles a Le Murate PAC

17-04-2018
Martedì 17 aprile 2018, alle ore 21.00, a Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea nella Sala Ketty La Rocca è in programma l'incontro "Di Lune e Labirinti: La Letteratura". Interviene Lidia Castellani, scrittrice, traduttrice e giornalista. Voce recitante | Gaia Nanni. Iniziativa realizzata nell'ambito di "Cineteca Europa. Mappa delle arti europee", a cura dello sportello Europe Direct del Comune di Firenze e dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Franz Kafka è stata una delle figure che hanno maggiormente segnato il passaggio tra la letteratura dell’Ottocento e del Novecento. La sua biografia di confine, il labirinto a cui sono state introdotte generazioni, fino a fare del suo cognome il simbolo e il sintomo di un sentire diffuso, ne fanno un volto importante nella galleria degli affreschi dei grandi artisti europei. Nel film di Welles l’immaginario del grande autore ceco acquisisce i toni e i ritmi propri del grande regista, restituendo in una pellicola un perfetto sodalizio artistico.

A seguire proiezione del film: "Il Processo" di Orson Welles  – Ita/Fra/Jug 1962. Un film che nasce dalla corrispondenza di artistici sensi di due giganti: Franz Kafka e Orson Welles!

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it