Città di Firenze
Home > Webzine > ''Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde'', il film di Rupert Everett al cinema Spazio Uno
mercoledì 24 aprile 2024

''Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde'', il film di Rupert Everett al cinema Spazio Uno

19-04-2018
Gli ultimi giorni di vita di Oscar Wilde reduce da un periodo di grandi successi letterari e teatrali e ora caduto in disgrazia, dopo il processo per la sua omosessualità, conclusosi con una condanna a due anni di lavori forzati che ha minato la sua salute fisica e mentale, è la trama del film "Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde" scritto, diretto e interpretato da Rupert Everett, con Colin Firth e Emily Watson, che sarà proiettato al cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) da giovedì 19 Aprile.

"The Happy Prince" racconta gli anni più cupi e meno prolifici di un artista passato dalla fama all'infamia, dal lusso alla povertà e disposto, per temperamento, a sacrificare qualsiasi cosa pur di inseguire l'amore.
La celebre e bellissima fiaba che dà il titolo al film fa da cornice narrativa a quello che si presenta quasi come un sogno, vivido e delirante, in cui affiorano momenti emotivamente salienti della vita privata di Wilde. Dopo essere stato condannato a due anni di lavori forzati nel carcere di Reading per il reato di omosessualità, il grande scrittore torna libero e si reca in Francia, in un esilio forzato. Un uomo che ha perduto tutto, tranne l'affetto del fedele Robbie Ross e l'amicizia di Reggie Turner. Quando, però, incontra di nuovo l'uomo per cui è stato incriminato, Lord Alfred Douglas, detto Bosie, ricomincia a esserne l'amante. I due fuggono a Napoli, luogo in cui non si fanno mancare momenti di piacere e dissolutezza, ma il rapporto giunge a un'amara conclusione quando il denaro finisce. Tormentato dal rimorso nei confronti della moglie Constance e dei figli avuti con lei, Wilde trascorre l'ultima stagione della sua vita in completa povertà e in balia di vizi autodistruttivi. Morirà a Parigi, circondato dalla dedizione dei due amici di sempre.

Programma
Giovedì 19 Ore 15.30 - 21.35
Venerdì 20 Ore 15.30 - 21.35
Sabato 21 Ore 15.30 - 21.35
Domenica 22 Ore 17.40 - 19.40
Lunedì 23 Ore 17.40 - 19.40
Martedì 24 Ore 15.30
Mercoledì 25 Ore 15.30

Informazioni: www.cinemaspaziouno.it

KB