Città di Firenze
Home > Webzine > Immerge San Frediano: residenze artistiche di giovani registi per un film a episodi
giovedì 28 marzo 2024

Immerge San Frediano: residenze artistiche di giovani registi per un film a episodi

12-06-2018

Residenze artistiche Immerge San Frediano è un'iniziativa che testimonia lo spirito identitario del quartiere dell’Oltrarno fiorentino, attraverso la produzione di un film a episodi - 4 cortometraggi - girati da altrettanti giovani registi impegnati a osservare e riprendere la vita dei residenti e degli artigiani della zona, tra tradizione popolare e storica.

Obiettivo della Residenza Immerge sarà la valorizzazione del luogo, grazie a un lavoro strutturato come documentaristico, per una restituzione onesta e immediata degli attori che abitano gli spazi comuni di un quartiere da sempre caratterizzato per essere insieme fucina di talenti, centro per le attività artistiche e spazio condiviso di ritrovo all’interno delle mura storiche della città. I partecipanti alle residenze saranno registi e video-maker provenienti da tutta Italia, under 35, invitati a presentare idee video-cinematografiche originali.

Dal 6 settembre 2018 al 3 ottobre, i quattro registi selezionati verranno ospitati in residenza per un periodo di due settimane, durante le quali - grazie all’osservazione e l’interpretazione di un luogo specifico o di tematiche ad esso relazionate -  produrranno quattro opere video-cinematografiche da donare alla Città di Firenze e da promuovere online grazie al supporto di sponsor e media-partner. La presentazione ufficiale del progetto si terrà a Firenze, nella suggestiva cornice di Piazza Tasso, in occasione della proiezione pubblica denominata Isolario Tasso nel mese di ottobre 2018.

Gli artisti presenteranno il proprio operato agli abitanti della zona e ai visitatori, in modo da riuscire a creare un momento di incontro e di scambio culturale in cui includere attivamente tutte le realtà legate a San Frediano.

La residenza punta alla creazione di progetti legati al tema della multiculturalità, della valorizzazione della memoria storica del Quartiere e alla riflessione sui fenomeni di marginalità. L’obiettivo è costruire un dialogo costruttivo e un momento di scambio per dare al pubblico una chiave di lettura specifica, che possa illustrare come, i soggetti coinvolti nella condivisione di uno spazio pubblico siano parte integrante della proliferazione d’iniziative comunitarie che si sviluppano in ambito sociale nel territorio di quartiere.

Testimonial del progetto Immerge San Frediano sarà il regista e attore toscano Alessandro Benvenuti che ha dichiarato “Ritengo che vi apprestiate a fare una bella cosa. E’ importante rivolgersi e sollecitare giovani filmmaker. Ed è importante per il quartiere di San Frediamo. Un luogo ancora oggi vitale per Firenze”.

Il progetto, proposto dalla Materiali Sonori, è realizzato dallo staff di Associazione Culturale Immerge, Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Pictures con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” e prevede il coinvolgimento di numerosi enti, associazioni e cooperative che lavorano in ambito sociale e nel territorio del Quartiere 1.

Per maggiori informazioni: www.immerge.it - www.materialisonori.it