Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma della settimana del Nuovo Cinema Puccini Garden
giovedì 28 marzo 2024

Il programma della settimana del Nuovo Cinema Puccini Garden

07-07-2018

Sempre più ricco il cartellone dell'Estate Fiorentina: da sabato 7 a venerdì 13 luglio 2018 il Nuovo Cinema Puccini Garden propone in programma cinema, teatro, documentari e letture nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi di Firenze (Via delle Cascine, 33) per la rassegna a cura di Teatro Puccini Associazione Culturale.

Programma

sabato 7 luglio
ore 18.00
>TEATRO PER BAMBINI
La bella delle tre arance
con i Pupi di Stac
Siamo al Palazzo del Re. Il Sovrano è indaffarato negli affari del regno. Suo figlio il Principe, invece, non sa mai che cosa fare e si annoia.  Per sfogare la rabbia prende un sasso e lo tira lontano. Arriva una vecchietta arrabbiata: il sasso le ha rotto la finestra di casa!  Il giovane si scusa e promette di ricompensare la nonnina, giustificandosi e confidando la propria insoddisfazione. Allora la vecchia, che in realtà è un po’ magica, dà al Principe uno scopo di vita: trovare e salvare la Bella delle Tre Arance.

ore 21.30
>CINEMA & MUSICA – Film che parlano di musica e passione musicale
Nico, 1988
di Susanna Nicchiarelli (93’)
Road-movie dedicato a Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria. Racconta i suoi ultimi anni di vita, la rinascita, in cui ritrova sé stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato.

domenica 8 luglio ore 21.30
>CINEMA Sorrentino vs Garrone
Le conseguenze dell'amore
di Paolo Sorrentino (100’)
Opera seconda del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Un’occasione per riscoprire la storia dell’enigmatico Titta Di Girolamo (Toni Servillo) e del suo esilio forzato per conto della mafia. Un film unico ed ipnotico capace, come pochi, di svelarsi a piccole dosi e di tracciare le linee guida del cinema sorrentiniano.

lunedì 9 luglio
ore 18.00
> RACCONTI SOTTO LA TENDA – letture per bambini
Il colibrì e il colore degli uccelli
con Centrale dell’Arte

ore 21.30
>CINEMA Gli imperdibili – Il cineforum dell’estate
Arrival
di Denis Villeneuve (118’)
Il decimo lungometraggio del regista canadese Denis Villeneuve tratta il tema di un possibile “incontro ravvicinato del terzo tipo” con forme di vita aliene arrivate sulla terra a bordo di enormi e misteriose astronavi. Il fascino e il potere del linguaggio che può condizionare il pensiero e il senso della vita condensati in un “piccolo” film, quasi intimo, ricco di effetti speciali.

martedì 10 luglio ore 21.30
>THE LOST GENERATION
lettura scenica a cura di Pietro Grossi
Ernest Hemingway: la vita nelle parole

mercoledì 11 luglio ore 21.30
>CINEMA Inside the music - Dietro le quinte della grande musica
Springsteen & I
di Bailie Walsh (124’)
La vita e la carriera del Boss attraverso gli occhi e le visioni dei suoi fan di tutto il mondo. Il rock diventato la colonna sonora di un’intera generazione in un documentario prodotto da Ridley Scott.

giovedì 12 luglio
ore 18.00
> RACCONTI SOTTO LA TENDA – letture per bambini
Il vaso vuoto (antica fiaba cinese)
con Centrale dell’Arte

ore 21.30
>CINEMA Italia oggi - piccoli e grandi successi
Noi e la Giulia
di Edoardo Leo (115’)
Ancora una commedia e ancora un film tratto da un libro (“Giulia 1300 e altri miracoli” di Fabio Bartolomei) per questo ciclo di piccoli grandi film italiani. Un film corale che funziona come un meccanismo ad orologeria per raccontare la storia (tragicomica) di un gruppo di “perdenti” capaci di sfidare la camorra.

venerdì 13 luglio ore 21.30
>CINEMA Documentari - racconti dal mondo
Robert Doisneau - La lente delle meraviglie
di Clementine Deroudille (83’)
Straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del 20° secolo, noto per capolavori immortali come "Il bacio" e per un approccio profondamente umanista verso l'Arte, realizzato grazie a un ricco archivio di immagini inedite e rarissimi video di repertorio.

All’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 la Griglieria del Mugello: griglieria e ristorante con specialità del Mugello, tortelli, pasta fatta in casa e tanto altro.

È presente un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it