Città di Firenze
Home > Webzine > ''David Bowie - The Last Five Years'', il documentario sul Duca bianco per OFF Cinema
venerdì 19 aprile 2024

''David Bowie - The Last Five Years'', il documentario sul Duca bianco per OFF Cinema

23-07-2018
"OFF Cinema" ritorna lunedì 23 luglio 2018, alle ore 22.00, nella splendida cornice dell' OFF Bar - Lago dei Cigni (Viale Filippo Strozzi, 20 - Firenze) con un documentario pressoché inedito per i cinema italiani, su uno degli artisti più rivoluzionari della musica mondiale: il Duca bianco, Mr. David Bowie.

"The Last Five Years", come recita lo stesso titolo, si è posto l’obiettivo di ripercorrere gli anni finali della vita del cantante britannico, dal ritorno discografico con The Next Day all’album testamento Blackstar, passando naturalmente per il musical le cui lavorazioni si sono avvicendate a quest’ultimo lavoro, Lazarus. Fuori dall’arco temporale dei cinque anni – ma comunque oggetto del girato – anche il tour di Reality del 2003, raccontato in alcune interviste a mo’ di preambolo al ritorno a sorpresa dell’artista dieci anni più tardi.

Sempre a proposito dei protagonisti del documentario, troviamo alcuni cruciali collaboratori del Duca Bianco: non poteva mancare Donny McCaslin, la cui band ha accompagnato il musicista nelle session di Blackstar, e Jonathan Barnbrook, autore dell’immagine coordinata di The Next Day (che tra le altre cose nel filmato illustrerà i titoli dell’album e le copertine scartate), ma anche Maria Schneider, sua collaboratrice nel brano Sue (A Season of Crime) e nella compilation Nothing Has Changed, Johan Renck, autore degli ultimi videoclip ovvero Blackstar e Lazarus, e Robert Fox, produttore del musical.

Ingresso gratuito. Iniziativa che rientra nella programmazione dell'Estate Fiorentina 2018.

Per informazioni: info@offbar.it