Città di Firenze
Home > Webzine > Trilogia sul lavoro, del video-artista Yuri Ancarani alla ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze''
venerdì 29 marzo 2024

Trilogia sul lavoro, del video-artista Yuri Ancarani alla ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze''

29-11-2013

Dopo i cinque giorni dedicati alle arti contemporanee con Lo Schermo dell'Arte Film Festival, che si è concluso lo scorso 17 novembre, lo sguardo della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” si volge di nuovo verso i linguaggi dell'arte. Venerdì 29 novembre (ore 21.30, ingresso libero), grazie alla collaborazione con il Museo Marino Marini, è di scena la Trilogia sul lavoro, del video-artista Yuri Ancarani, composta dai tre corti Il Capo, Piattaforma Luna e Da vinci. Dalle cave di marmo di Carrara, alla piattaforma per l'estrazione di gas nel Mar Ionio, alla più alta tecnologia robotica medica di una sala operatoria, il lavoro di Ancarani è una mitopoiesi dell'atto quotidiano produttivo dell'uomo, costruita grazie al potere delle immagini. A presentare i film saranno l'autore e il direttore del Museo Marini, Alberto Salvadori.

La trilogia, come richiamato nel titolo, del filmmaker ravennate Ancarani, è infatti incentrata sul tema del lavoro, in particolare sulla relazione tra l’uomo e la macchina. Ogni singolo episodio è dedicato a una professione, mostrata come atto di bellezza e coraggio, dove gli uomini sembrano muoversi con una precisa coreografia all’interno del loro ambiente, che sia naturale, tecnologico o meccanico.

Il primo capitolo, Il capo (2010,15’), presentato alla 67° edizione del Festival di Venezia nella sezione Orizzonti, è un sorprendente corto ambientato nelle cave di marmo sul Monte Bettogli in provincia di Carrara, dove il capo-cava comanda e orchestra con teatrale e armonica gestualità le macchine scavatrici del marmo.

Il secondo, Piattaforma Luna (2011, 25’), prodotto da Maurizio Cattelan e presentato alla 68° edizione del Festival di Venezia, questo corto ci porta, attraverso l’osservazione quotidiana di alcuni palombari, in claustrofobiche camere iperbariche di una piattaforma per l’estrazione del gas nel Mar Ionio.

Chiude la Trilogia Da Vinci (2012, 25’), co-prodotto da Fondazione Sistema Toscana, presentato nel 2012 al Festival Internazionale del Film di Roma è stato recentemente proposto all’interno del Palazzo Enciclopedico alla 55esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Da Vinci, è un film sulla chirurgia robotica, completamente ambientato all’interno di una sala operatoria. Un viaggio immaginifico all’interno di un microcosmo dove la speranza e l’aspettativa sentite dall’esterno si confondono con la lucida e razionale oggettività della macchina e dei chirurghi che operano attraverso di essa.

Per informazioni: www.50giornidicinema2013.it