Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Ubu Roi'' della compagnia Fortebraccio al Teatro di Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

Lo spettacolo ''Ubu Roi'' della compagnia Fortebraccio al Teatro di Rifredi

15-11-2016
Da martedì 15 a sabato 19 Novembre, alle ore 21.00, in scena "Ubu Roi", uno dei prodotti più significativi e spettacolari del teatro di ricerca italiano degli ultimi anni. Una sperimentazione contemporanea a cura della compagnia Fortebraccio Teatro nella sede del Teatro Rifredi.

Il capolavoro di Alfred Jarry, rivisitato e diretto da Roberto Latini, fa la parodia "patafisica" delle sanguinose vicende shakespeariane del "Macbeth". Latini onnipresente in scena con indosso i panni del Pinocchio di Carmelo Bene, crea immagini sceniche che sembrano uscire dai libri pop o dai cartoni animati. In un impianto scenico di grande impatto visivo, in un’atmosfera rarefatta e un po’ orientaleggiante, in un susseguirsi sontuoso di trovate sceniche, il regista propone una versione burattinesca del capolavoro di Alfred Jarry.

Spettacolo in collaborazione con il Teatro Metastasio Stabile della Toscana, con le musiche e suoni di Gianluca Misiti, scena di Luca Baldini, costumi e luci di Marion D’Amburgo e Max Mugnai.

Info: www.teatrodirifredi.it - www.fortebraccioteatro.com