Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: ''Sylphidarium'' di Francesca Pennini al Cango
giovedì 28 marzo 2024

La democrazia del corpo: ''Sylphidarium'' di Francesca Pennini al Cango

29-10-2016

Sabato 29 Ottobre, alle ore 21.00, Collettivo Cinetico propone "Sylphidarium" di Francesca Pennini al Cango, in via Santa Maria, nell'ambito del Festival La democrazia del corpo.
Lo spettacolo attraversa la tradizione del balletto a partire da Les Sylphides di Fokine per innescare un litigio tra elemento aereo e terreno, tra naturale e soprannaturale, tra la materia del corpo e la sua trasparenza, mentre la musica di Francesco Antonioni dialoga con le partiture fluide di Chopin in un botta e risposta ritmico e percussivo.
"Sylphidarium eredita gli elementi di peculiarità dei classici per tracciare un percorso che riflette sul rapporto tra narrazione e astrazione con una formula drammaturgica che ibrida le due dimensioni, sintetizza i principi della storia, traspone eventi in funzioni e ne distilla la simbologia. La storia della danza, attraversando “La Sylphide” e “Les Sylphides”, è dunque parte dei contenuti e dell’approccio strutturale di Sylphidarium.
Questo sguardo archeologico si fa corpo nella tradizione del balletto e ne abita le carcasse così come i silfidi vivono e depongono le uova nei cadaveri. Ed è così che viene fatta un’autopsia del balletto, con la stessa curiosità degli scienziati che risalgono all’ora del decesso dallo stadio larvale di questi insetti." CollettivO CineticO

Biglietto € 10/8. Posti limitati, prenotazione consigliata.

Info: www.virgiliosieni.it