Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tungsteno'' di Marcelo Quinttanilha alla libreria IBS+Libraccio
venerdì 19 aprile 2024

''Tungsteno'' di Marcelo Quinttanilha alla libreria IBS+Libraccio

02-11-2016

Mercoledì 2 novembre, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro "Tungsteno" di Marcelo Quinttanilha alla libreria IBS+Libraccio di Firenze (via Cerretani, 16/r). Introduce Giuseppe Di Bernardo.
Un sergente dell’esercito in pensione sulle tracce di ignoti che pescano utilizzando esplosivi. Un piccolo commerciante con trascorsi nel traffico di droga a cui viene offerta l’immunità in cambio di qualche nome. Un poliziotto che vive una doppia vita, e sua moglie che si trova davanti a una scelta. L’esistenza troncata - o in punto di esserlo - di questi personaggi e i loro desideri più reconditi formano la spina dorsale di un thriller marittimo dalle sfumature noir, carico di critica sociale, selvaggio e pieno di luce.

Classe 1971, brasiliano, Marcello Quintanilha inizia diciassettenne a pubblicare fumetti sulle riviste del suo paese. La sua prima opera lunga, “Fealdade de Fabiano Gorila”, è del 1999, anno in cui conosce il fumettista francese François Boucq che, colpito dal suo talento, lo introduce al mercato europeo. Per disegnare la serie in sette volumi “Sept balles pour Oxford”, pubblicata dalla belga Le Lombard, si trasferisce a Barcellona e inizia a collaborare come illustratore per i quotidiani spagnoli “El Pais” e “Avanguardia”. Intanto continua a realizzare graphic novel e con “Tungsteno”, che verrà presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2016 per Edizioni BD, vince nel 2016 il Fauve Polar SNCF al 43° Festival d'Angoulême, premio per il miglior thriller a fumetti. Un brasile nerissimo e selvaggio, un atmosfera sensuale avvolge protagonisti indimenticabili.

Vincitore del premio "miglior crime" al festival Agouleme 2016. Presto in uscita il film.

Info: www.ibs.it