Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: ''Liquido'' con Gianluca Petrella e Luisa Cortesi al Cango
giovedì 28 marzo 2024

La democrazia del corpo: ''Liquido'' con Gianluca Petrella e Luisa Cortesi al Cango

03-11-2016

Giovedì 3 novembre, alle ore 21.00, Luisa Cortesi e Gianluca Petrella sono i protagonisti di "Liquido", la fusione di due tra le personalità più interessanti della scena performativa contemporanea, al Cango di Firenze in via Santa Maria. Uno dei più talentuosi trombonisti al mondo (ha vinto per due anni consecutivi il celebre “Critics Poll” della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”), incontra la poliedrica danzatrice e coreografa toscana che ha fatto della sperimentazione performativa la propria cifra e che ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all'estero.

Gianluca Petrella e Luisa Cortesi estendono le rispettive visioni e personalità artistiche in perfetta sintonia reciproca, dando vita a una performance in cui la musica e la danza trovano un equilibrio profondo e si sviluppano in una continua ricerca, in un dialogo (im)possibile.
Sulla scena, il tessuto sonoro creato da Petrella con il trombone e la strumentazione elettronica conduce il movimento fino a farne un ulteriore elemento della materia performante. Luisa Cortesi importa nella trama sonora la propria fisicità in un ripetitivo e irresistibile gioco di gesti. Dopo il debutto a Fabbrica Europa, Liquido è la fase in cui la forma diviene autonoma e la sostanza riconoscibile e al tempo stesso imprendibile.

Comincio a fluire nello spazio della musica tra la velocità del ritmo e i colori dei toni. Canto il corpo e mi incanto. Le mani disegnano le melodie e i piedi tracciano i ritmi. Suonano gocce di sudore ed evaporano i pensieri nella corrente del suono”. Luisa Cortesi

L'iniziativa fa parte del Festival "La democrazia del corpo", diretto da Virgilio Sieni, che prosegue fino al 30 dicembre con un ricco programma di spettacoli, nuove produzioni, percorsi di trasmissione e incontri con esperti d'arte sul tema abitare la città.

Posti limitati, prenotazione consigliata. Biglietto €10/8.

Info: www.virgiliosieni.it