Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Queer Festival: ''Orgasmo song. Sesso, Musica e sospiri'' di Fabio Casagrande Napolin
venerdì 19 aprile 2024

Florence Queer Festival: ''Orgasmo song. Sesso, Musica e sospiri'' di Fabio Casagrande Napolin

05-11-2016

Sabato 5 novembre, alle ore 17.00, Florence Queer Festival presenta il libro di Fabio Casagrande Napolin "Orgasmo song. Sesso, Musica e sospiri" alla libreria IBS+Libraccio di Firenze (via Cerretani, 16/r).
Intervengono insieme all'autore Luca Locati Luciani e Bruno Casini.
Nel 1969 viene compiuto un passo da gigante per l’umanità. No, non lo sbarco sulla Luna degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, ma la pubblicazione della prima orgasmo song della storia: “Je t’aime… moi non plus”. Composta da Serge Gainsbourg e da questi interpretata assieme a Jane Birkin, la canzone, per la prima volta nella storia della musica, mette esplicitamente in scena un amplesso. La canzone erotica è oggetto di uno scandalo esagerato che la porta, tra gli strali della stampa e la condanna della Santa Sede, a venire messa al bando in alcune nazioni, comprese Italia e Regno Unito. Ma l’ostracismo ha come conseguenza di fornire al disco una enorme pubblicità gratuita che gli fa vendere milioni di copie. Il “pornodisco” di Gainsbourg genera così l’orgasmo song, ricco filone musicale composto da centinaia di cover di “Je t’aime… moi non plus” e da decine di emuli, che si inseriscono nei generi più disparati, dalla lounge music alla sexy disco. Una moda musicale che declama tra le lenzuola la propria voglia di libertà, trasformandosi nell’inno stesso della Rivoluzione Sessuale.
Completano il libro: le interviste aBenito Urgu, Detto Mariano, Giancarlo Giomarelli, Riz Samaritano, Tiziano Fonsi, Toni Santagata. Una galleria di rare copertine delle “orgasmo song”.QR Code attraverso i quali è possibile ascoltare le canzoni più hot.

Fabio Casagrande Napolin nasce con l’orgasmo song nel 1968, lo stesso anno in cui Jane Birkin e Serge Gainsbourg registrano Je t’aime… moi non plus, pubblicata l'anno successivo. “Fanzinaro”, collezionista di dischi e giocattoli, dj e speaker, ha portato avanti per 16 anni la fanzine Abastor (1994-2010), ha scritto i libri Trash Music (1996) e Attacco Alieno! (1998) e ha collaborato con diverse riviste, comprese Mondo Bizzarro Mag 1999, Il Giaguaro e Amarcord. Attualmente cura due rubriche fisse sulla rivista Classix! dedicate a giocattoli vintage e 45 giri bizzarri e il blog del Centro Studi Abastoriani.

Info: www.ibs.it